Cronaca
Aiuti illeciti per prendere la patente: sei indagati
Aiuti illeciti per prendere la patente: sei persone sono indagate in un’indagine coordinata dalla procura di Novara.
Aiuti illeciti
Dietro pagamento, avrebbero “aiutato” diverse persone a superare l’esame teorico per la patente, malgrado gli esaminandi non padroneggiassero la lingua italiana né conoscessero il Codice della strada. Sei persone, due di origine italiana e quattro di origine pakistana, sono sospettate di fare parte di una banda attiva tra Piemonte, Liguria, Lombardia e Veneto. L’indagine è stata condotta dalla guardia di finanza di Savona e dalla polizia di Novara, coordinate dalla procura novarese.
LEGGI ANCHE: Guardava un film sul cellulare mentre guidava e non aveva neppure la patente
Il sistema
Secondo le indagini, il gruppo avrebbe organizzato un sistema per suggerire le risposte giuste ai candidati che altrimenti non sarebbero stati in grado di superare l’esame. Avrebbero usato congegni elettronici modificati e nascosti negli indumenti.
I sequestri
Sono stati sequestrati numerosi auricolari bluetooth miniaturizzati, microcamere, smartphone, modem portatili e capi di abbigliamento confezionati ad hoc per nascondere l’attrezzatura. Nel corso delle perquisizioni, inoltre, sono stati sequestrati oltre 18mila euro, presumibilmente provento delle attività illecite.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook