Cronaca
Altro che solidarietà: sulla casa bruciata a Quarona arriva un esposto
Secondo il Comitato di Valmaggiore l’edificio andato a fuoco non risulta nelle mappe catastali
Il sindaco di Quarona aveva chiesto solidarietà per Marco Bozzo Rolando, vittima dell’incendio doloso che gli aveva distrutto un capannone-deposito adiacente la casa di Valmaggiore. E invece da parte del Comitato frazionale arriva un esposto ai carabinieri e in Procura per verificare la conformità edilizia di casa e tettoia (di proprietà del Comune e affittata da una ventina di anni a Bozzo Rolando).
«Nella documentazione presente in Comune – spiega Luigi D’Agostino, vice-presidente del Comitato – quella struttura non esiste. Per questo abbiamo inviato una lettera in municipio chiedendo la verifica della conformità edilizia del fabbricato. La richiesta di verifica riguarda in particolare la regolarità edilizia della tettoia che, dall’esame delle mappe catastali e della cartografia del piano regolatore comunale non risulta, stranamente, inserito planimetricamente».
Quello che il Comitato vuole sapere è se in passato sia stata commessa qualche irregolarità o se invece si tratta solamente di un errore: «Vorremmo essere certi che non sia stato commesso alcun abuso edilizio in quest’immobile così importante – prosegue D’Agostino -, appartenuto in passato all’associazione dei Terrieri di Valmaggiore e pertanto parte della nostra piccola comunità. Riteniamo di intervenire per i nostri obiettivi volti alla difesa del patrimonio architettonico della frazione e in particolare perché l’incendio ha interessato le strutture edilizie, con conseguenti problematiche legate alla sicurezza e all’ambiente».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook