Seguici su

Cronaca

Amava i fiumi valsesiani l’istruttore di canoa morto a 29 anni

Pubblicato

il

Amava i fiumi valsesiani l’istruttore di canoa morto a 29 anni. Federico era uno dei pochi ad aver disceso il Sesia tra Riva e Mollia e a superare la “Esse del tedesco” sul Mastallone.

Amava i fiumi valsesiani l’istruttore di canoa morto a 29 anni

Era stato uno dei pochi canoisti ad aver disceso il Sesia da Buzzo a Otra, tra Riva Valdobbia e Mollia. Un tratto che presenta difficoltà di quarto grado plus, con rapide abbinate a un “impraticabile”. Non solo: negli ambienti sportivi si ricorda anche il superamento di una rapida di sesto grado sul Mastallone, la cosiddetta “Esse del tedesco”.

E alla fine ha trovato la sua fine proprio nell’acqua. L’altra settimana è stato celebrato a Galliate il funerale di Federico Ciulu, un 29enne padre di famiglia, istruttore di canoa, che ha trovato la morte in un pauroso incidente stradale. Ciulu stava guidando un furgone sulla strada vicinale del Verazzo. Per cause ancora da definire, forse per un malore, oppure per una distrazione dovuta alla stanchezza, ha perso il controllo del mezzo, ha sbandato, e alla fine si è ribaltato nel diramatore del canale scaricatore del Naviglio Langosco di Galliate.

Lascia la compagna e una figlioletta

Stava tornado a casa dopo una seduta di allenamento di canoa. Si è ritrovato prigioniero dell’abitacolo del veicolo, rimasto parzialmente sotto la superficie dell’acqua. E non è riuscito a uscire. Il corpo ormai senza vita è stato ripescato più tardi. Ha lasciato la compagna Lucilla Sofia con la figlia Sole Luisa.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *