Seguici su

Cronaca

Assicurazione falsa: truffato un automobilista

Pubblicato

il

biglietti falsi

Assicurazione falsa: un automobilista del Vercellese è stato truffato da una finta agenzia.

Assicurazione falsa

Ancora un caso di finte assicurazioni. V.T., 37enne residente a Napoli, gravato da vicende penali per reati contro il patrimonio è stato denunciato dai carabinieri di San Germano Vercellese: l’accusa è quella di truffa e sostituzione di persona. L’episodio risale a maggio, quando un 65enne della provincia si è messo alla ricerca di una polizza auto più conveniente in ragione dell’avvicinarsi della data di scadenza del contratto in essere. L’uomo ha cercato sul sito web Genialloyd un’offerta on-line che consentisse di risparmiare un po’. Effettivamente, la vittima ha trovato un preventivo di circa 300 euro, più che soddisfacente, ed un codice da utilizzare per il pagamento effettuando un versamento attraverso le ricevitorie Lottomatica.

Il pagamento

Alla ricevitoria, però, il versamento risultava costantemente impossibile da portare a termine, così il 65enne è tornato a casa e ha cercato sul web un numero telefonico dell’assicurazione. Si è imbattuto in un numero molto simile a quello dell’assicurazione ma “non ufficiale”. Il contatto è stato immediato e la problematica è stata affrontata e “risolta” da un cortese operatore che, avendo ben chiare le dinamiche dei contratti assicurativi online, ha fornito un numero di Postepay per versare il dovuto e risolvere più rapidamente la questione. La transazione, a questo punto, è andata a buon fine, ed anche una copia della polizza è arrivata alla mail del sottoscrittore, ma con
evidenti difformità rispetto ad un documento autentico.

La truffa

Una successiva telefonata alla sede della compagnia assicuratrice, questa volta attraverso un numero rintracciato sull’elenco telefonico ufficiale, ha fugato ogni dubbio: l’uomo era stato truffato, il sito utilizzato per tutta l’operazione di ricerca e richiesta del contratto era solo molto simile all’originale, ma assolutamente falso e fuorviante. Dopo l’amara sorpresa, alla vittima non è rimasto altro da fare se non denunciare l’accaduto ai carabinieri di San Germano che, con meticoloso impegno, hanno identificato il 37enne truffatore, peraltro non nuovo a simili episodi, denunciandolo all’Autorità Giudiziaria per i reati di truffa e sostituzione di persona.

Un caso analogo è emerso poco tempo fa a Borgosesia.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *