Cronaca
Bloccati dal maltempo sul Cervino: ore da incubo per due alpinisti
Bloccati dal maltempo sul Cervino: ore da incubo per due alpinisti. Dopo due tentativi di recupero andati a vuoti, sono stati salvati dall’elicottero del Soccorso alpino.
Bloccati dal maltempo sul Cervino: ore da incubo per due alpinisti
Due alpinisti polacchi sono rimasti bloccati sul Cervino per una quindicina di ore, dal primo pomeriggio di venerdì 29 luglio a sabato mattina. Sono poi stati recuperati dal Soccorso alpino valdostano in elicottero.
Di 43 e 34 anni, di nazionalità polacca, si trovano ora all’ospedale di Aosta, in stato di lieve ipotermia, ma le loro condizioni non sembrano destare preoccupazione.
LEGGI ANCHE: Precipita per 350 metri: alpinista morto sul Cervino
Maltempo sulla montagna
Come riporta Aosta Sera, gli scalatori avevano lanciato l’allarme riferendo di trovarsi sul Pic Tyndall, a quota 4mila metri, e di non essere in grado di proseguire.
Ma le condizioni meteo avverse non consentivano, in quel momento, il recupero in elicottero e nemmeno l’invio di squadre via terra, giacché non risultavano garantite le condizioni di sicurezza per l’incolumità dei soccorritori e la riuscita dell’intervento.
Un primo tentativo è stato effettuato dall’elicottero “Sierra Alfa 1” alle 19 ed un altro, assieme al Soccorso svizzero, ha avuto luogo alle 21. Ma entrambi con esito negativo, sempre a causa delle intemperie. Ai due uomini non è rimasto quindi che passare la notte in quota e il volo per raggiungerli e condurli a valle è andato a buon fine alle 5.30 di sabato mattina.
Foto d’archivio
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook