Cronaca
«Controlliamo il mercurio». A Gattinara anziani derubati da finti tecnici
«Controlliamo il mercurio»: con questa scusa dei truffatori si sono introdotti in una casa e hanno messo a segno un furto.
«Controlliamo il mercurio»: la truffa
Hanno finto di dovere controllare la presenza di mercurio nell’acqua e, con questa scusa, si sono introdotti nella casa di due anziani, dove hanno messo a segno un furto. Nei giorni scorsi a finire nel mirino di alcuni malintenzionati è stata una coppia di anziani gattinaresi. «Purtroppo hanno derubato una famiglia della città – spiega il vice sindaco Daniele Baglione -. Sconosciuti si sono finti professionisti delle tubazioni e hanno spiegato ad una coppia di anziani che dovevano controllare il valore del mercurio nelle acque. Fingendo di fare verifiche non ben chiare, i responsabili del gesto hanno sottratto dei preziosi».
LEGGI ANCHE: Valdilana compra la piscina online ma è una truffa
Finti incaricati
E questo non è l’unico caso di colpi messi a segno da finti tecnici. «Erano comparsi nei giorni scorsi messaggi sulle porte di ingresso di abitazioni, da parte di aziende specializzate – prosegue l’amministratore -. Questi volantini invitavano i residenti a far entrare in casa gli operatori per consentire loro di procedere al cambio utenze. Purtroppo a volte delle persone si fingono incaricate quando in realtà non lo sono affatto; e così approfittano della benevolenza dei cittadini per cercare di derubarli».
Le forze dell’ordine
Per questo motivo Baglione mette in guardia. «Per evitare che si verifichino furti e altri episodi spiacevoli, è bene non far entrare nella propria abitazione chi non si conosce – conclude il vice sindaco -. E se per qualche motivo si hanno dubbi sulla identità di chi si ha di fronte, è sempre meglio contattare le forze dell’ordine e farsi aiutare. Purtroppo c’è ancora chi tenta di approfittarsi delle persone ammaliandole con bei discorsi: diffidiamo di questi cialtroni e stiamo attenti».
Immagine di repertorio
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook
bruno
5 Agosto 2022 at 16:37
venite a controllare qui il mercurio, che tornate a casa felice di andare dal dentista.
ahahaha