Seguici su

Cronaca

Dal Ponte Colossus alla stratosfera e ritorno

Pubblicato

il

I membri di Skyward Experimental Rocketry

Sono sempre più numerose le strade che portano al Ponte Colossus fra Veglio e Mosso, da oggi anche quelle che puntano allo spazio! Da semplice, si fa per dire, collegamento ricostituito in una valle segnata drammaticamente dall’alluvione del 1968, a piattaforma ideale di lancio per il Bungee Jumping da oltre vent’anni, a set preferito per famosi film e spot pubblicitari e, oggi, a luogo ideale di sperimentazione scientifica.
 
Domenica 19 novembre, nella calma e nel silenzio invernale, prima dell’inizio di una delle ultime date stagionali del Bungee Center Veglio, si è svolto sul Ponte Colossus un interessante e importante esperimento con i membri di Skyward Experimental Rocketry, una dinamica associazione studentesca attiva al Politecnico di Milano, Dipartimento di scienze e tecnologie aerospaziali, nata nel 2012 con l’ambizioso obiettivo di realizzare razzi-sonda sperimentali di piccola e media taglia. Gli aspiranti ingegneri hanno installato i propri strumenti per provare il corretto funzionamento del sistema di rientro autonomo che permette al missile, ormai in fase avanzata di realizzazione, di rientrare al punto previsto grazie a uno speciale paracadute-vela e ai numerosi sensori a bordo che sono in grado capire la sua posizione e a decidere dove andare.
 
Tranquilli, nessun razzo “sparato” in aria ma un test silenzioso e ben calcolato che aggiungerà un altro tassello al traguardo che i giovani del Politecnico di Milano stanno piano piano cercando di raggiungere, con il contributo di importanti aziende e istituzioni: battere il record di altitudine raggiunto da un missile sperimentale, 32.300 metri, ottenuto dall’Università di Stoccarda, in Germania.
 
Se invece vi state chiedendo com’è venuto in mente a degli studenti del Politecnico di Milano di sfruttare il Ponte Colossus per scopi scientifici… ebbene due di loro avevano già provato il Bungee Jumping proprio al Bungee Center Veglio! Ora si aspettano tutti gli altri!

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook