Seguici su

Cronaca

Etichette ingannevoli, denunciato apicoltore a Cavaglio d’Agogna

Pubblicato

il

I carabinieri forestali hanno contestato le indicazioni terapeutiche esposte sui vasetti

I carabinieri forestali di Carpignano hanno sequestrato 15 vasetti di miele e un’azienda individuale di Cavaglio d’Agogna. Si tratta di vasetti da 250 grammi ciascuno, recanti, in etichetta, la dicitura “CurcuMiele”. Il prodotto era composto da un mix di miele, curcuma e pepe. Sulla stessa etichetta erano inserite anche indicazioni sulle particolari attitudini terapeutiche e medicamentose che avrebbe assicurato il prodotto.

Secondo i militari tali indicazioni appaiono idonee a trarre in inganno, in quanto, il prodotto ha una natura di alimento e non di preparato farmaceutico. L’etichetta può dunque  indurre in errore il consumatore, spinto a pensare di comprare un prodotto con effetti curativi e terapeutici, anziché alimento a base di miele con aggiunte di altri ingredienti. Inoltre, il fatto è stato anche oggetto di contestazione in quanto l’etichettatura utilizzata, si avvaleva della denominazione “miele” in contrasto con la normativa di settore, sia europea che nazionale.

Il titolare della ditta è stato quindi denunciato per frode in commercio, e il sequestro è stato convalidato dalla Procura della Repubblica di Novara.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook