Cronaca
Extracomunitari nei guai: percepivano assegni sociali senza averne diritto
La Finanza di Biella ha denunciato 22 extracomunitari
Denunciati 22 extracomunitari che hanno percepito assegni sociali senza averne diritto. Il danno all’Inps ammonta a oltre 100mila euro. La scoperta è stata fatta dalla Guardia di Finanza di Biella. L’attenzione è stata rivolta verso i percettori del cosiddetto “assegno sociale”: si tratta di una sorta di pensione
(per l’ importo di almeno 448 euro al mese per tredici mensilità) che viene erogata a quei cittadini, comunitari e non, che abbiano compiuto 65 anni e che versino in stato di povertà, con la condizione che soggiornino nel territorio italiano per almeno 11 mesi. Per questi soggetti vi è l’obbligo di segnalare all’INPS le assenze dal territorio italiano per periodi superiori ai 30 giorni annui, al fine di consentire all’Ente erogatore il ricalcolo dell’assegno sociale.
Complessivamente sono stati sottoposti a controllo 31persone, tutte di nazionalità straniera, in massima parte di origine marocchina, e lo scenario che si è delineato agli occhi dei finanzieri non è del tutto confortante: gli aiutistatali, che avrebbero dovuto alleviare le difficoltà economiche delle fasce sociali meno abbienti, si sono rivelati meri bonus finanziari a favore di furbetti che si trovano a godere, indebitamente, di risorse pubbliche.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook