Cronaca
Finanziere fuori servizio insegue e ferma un rapinatore
Vercelli, il malvivente aveva buttato a terra e scippato un anziano che stava salendo in auto
Nel pomeriggio di sabato la sala operativa della polizia di Stato di Vercelli ha inviato gli agenti della volante per la segnalazione di un giovane, successivamente fermato da un militare della guardia di finanza libero dal servizio, che aveva strattonato e buttato a terra un anziano vercellese classe 1932, rubandogli il borsello che portava a tracolla. Il maresciallo delle fiamme gialle, che da anni lavora a Vercelli, ha assistito alla rapina ed è intervenuto fermando, dopo un prolungato inseguimento a piedi, il giovane responsabile dell’aggressione. Nello specifico, mentre il militare si accingeva a raggiungere la propria autovettura per depositare la spesa, notava un ragazzo, con un berrettino rosso con visiera, una canotta e dei pantaloncini di colore nero avvicinarsi a un anziano, intento ad aprire la portiera della propria autovettura assieme alla moglie, prendendolo alle spalle e scaraventandolo a terra.
Il giovane asportava con violenza il borsello dell’anziano che, nel contempo, tentava di contrastare l’azione del rapinatore, cercando di trattenere il borsello di sua proprietà, chiedendo più volte aiuto mentre veniva trascinato con forza dal delinquente, che si dava poi alla fuga. Il maresciallo della guardia di finanza, visto quanto era accaduto, si è messo immediatamente all’inseguimento del responsabile (che braccato si è liberato della refurtiva) e, senza perderlo mai di vista, lo raggiungeva dopo una decina di minuti di inseguimento a piedi, fermandolo.
Contemporaneamente è sopraggiunta la pattuglia della polizia, allertata del fatto dai passanti invitati dal finanziere a chiamare le forze dell’ordine, che procedeva alla ulteriore messa in sicurezza del giovane arrestato ed all’accompagnamento dello stesso agli uffici della questura di Vercelli. Il Finanziere, invece, è tornato sul luogo dove era stata perpetrata la rapina per sincerarsi delle condizioni dell’anziano che, nel frattempo, era stato già soccorso da personale sanitario giunto sul posto, restituendogli il borsello rubato, recuperato nel frattempo.
Il giovane responsabile del reato di rapina aggravata è stato successivamente identificato: classe 1996, nato e residente fuori provincia, ha diversi precedenti di polizia. Dopo le formalità di rito è stato associato alla casa circondariale di Billieme e il suo arresto è stato convalidato ieri pomeriggio.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook