Seguici su

Cronaca

Funivia del Mottarone, il direttore: «Mai autorizzato l’uso con la “forchetta”»

Pubblicato

il

funivia del mottarone

Funivia del Mottarone, il legale del direttore d’esercizio riferisce le parole del suo assistito riguardo all’uso dell’impianto senza freni di emergenza: «Sarebbe una pratica suicida».

Funivia del Mottarone, il direttore

«L’ingegner Perocchio nega categoricamente di aver autorizzato l’utilizzo della cabinovia con i “forchettoni” inseriti e anche di aver avuto contezza di simile pratica, che lui definisce suicida». A riferire le parole del direttore dell’esercizio è il suo legale, Andrea Da Prato, ad Ansa.

Quando si usano

«Nessun operatore di impianti a fune, ha ribadito il mio cliente, sarebbe così pazzo da montare su una cabina con le pinze inserite». Tale congegno si usa infatti per disattivare il freno di emergenza. «L’ingegner Perocchio, durante la sua lunga carriera professionale, ha sempre osteggiato tale pratica – prosegue l’avvocato – che può essere attivata esclusivamente in fase di installazione e comunque solo con le cabine vuote».

Nessuno a bordo

«Neanche gli addetti ai lavori possono trovarsi nelle cabine, perciò il peso dei passeggeri viene simulato con taniche d’acqua – sottolinea il legale – Le pinze sono infatti colorate, proprio per saltare all’occhio, quando sono montate».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

3 Commenti

1 Commento

  1. John

    27 Maggio 2021 at 11:01

    Sapete come finirà questa storia? Senza nessun colpevole, esattamente come per l’ex ponte Morandi e tanti altri disastri. Il forchettone non doveva esserci, sarebbe stato da pazzi ci fosse, e nessuno sano di mente lo avrebbe mai messo. Eppure il forchettone c’era e sono morte 14 persone.

    • Emilio Messina

      27 Maggio 2021 at 15:51

      anche se si prova che il responsabile non ha mai autorizzato l’utilizzo della funivia col forchettone inserito, l’ultimo che ha autorizzato il via senza verificare che tutto sia conforme, lui é il responsabile, (chiunque puo’ avere una dimenticanza in fase di lavoro), ma chi dà il via senza controllare che tutto sia a posto lui é il responsabile. se non salta fuori nessuno vuol dire che il proprietario é responsabile.

  2. alessandro belviso

    28 Maggio 2021 at 14:44

    il pirl..e del nofrenoperchènonhosoldieperdoiguadagni si farà qualche anno dentro poi una pacca sulla spalla servizi sociali e via…invece di un alpenland-stresa appeso a carrucola sulla portante, senza freni naturalmente; lo stato invece che c’entra eccome, farà le solite ipocrite commemorazioni ed i preti le messe con offerte per la manutenzione della chiesa

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *