Cronaca
Giovane di Gattinara truffato per 520 euro con un acquisto online
La vittima della vicenda voleva acquistare strumenti per il fitness: dopo il pagamento la merce non è mai arrivata.
Giovane di Gattinara truffato per 520 euro con un acquisto online. Disavventura per un giovane di Gattinara che ha presentato così denuncia per truffa ai carabinieri.
Giovane di Gattinara truffato per 520 euro con un acquisto online
L’annuncio che aveva visto su Internet, in uno dei tanti siti di scambio e vendita, era allettante.
Dopo essersi scritto con il venditore ha deciso di procedere con l’acquisto. Voleva prendere bilancieri, manubri e altri attrezzi per il fitness, per di più il prezzo era davvero competitivo.
La merce non è mai arrivata
La merce non è mai arrivata, ha provato a contattare il venditore che però nel frattempo aveva cancellato ogni suoi riferimento facendo perdere le proprie tracce. E così ha capito che si trattava di una truffa e ha presentato denuncia ai carabinieri.
LEGGI ANCHE: Con una truffa online fa sparire 5mila euro alle Croce rossa di Borgosesia
Identificato il responsabile
I militari hanno avviato tutte le misure del caso per poter identificare il responsabile della truffa. Mentre per quanto riguarda i soldi sarà difficile poterli recuperare.
Aumento delle truffe
Nel Vercellese le truffe sono in aumento. I numeri: nel primo semestre dell’anno scorso sono stati 239 i raggiri messi a segno, 9 i tentati, 54 gli autori scoperti. Nell’intero 2022 le truffe on line sono state 549, 13 quelle tentate e 125 le persone denunciate. Vittime e truffatori hanno profili molto variegati: «Ci casca gente di ogni età – conferma Degrassi – mentre i truffatori solitamente hanno diversi precedenti, anche per reati più gravi. Con le truffe sanno di rischiare molto meno, ma è comunque gente abituata a delinquere».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook
Enrica
7 Settembre 2023 at 14:37
Comprare in negozio no ?
Faber
7 Settembre 2023 at 17:00
Che perla di saggezza…..
annibale
7 Settembre 2023 at 18:08
il problema non è il negozio, il problema è imparare che il pagamento va fatto con merce in vista e in mano da poter toccare e vedere, e con on line il pagamento si fa SOLO alla consegna della merce e controllare la merce SEMPRE !!!!!
i polli e i pesci abboccano sempre !!
i furbi a delinquere non spariscono mai !
SVEGLIA !!