Seguici su

Attualità

Con una truffa online fa sparire 5mila euro alle Croce rossa di Borgosesia

Individuato e denunciato un uomo che vive in provincia di Ravenna, esperto di informatica e Internet

Pubblicato

il

polizia postale

Con una truffa online fa sparire 5mila euro alle Croce rossa di Borgosesia. La polizia stradale di Vercelli, in collaborazione con la polizia postale, è riuscita a risalire all’autore: un uomo che vive nella zona di Ravenna e che risulta particolarmente esperto in questo settore.

Con una truffa online fa sparire 5mila euro alle Croce rossa di Borgosesia

A suo carico è scattata la denuncia, ma i soldi della Croce rossa borgosesiana purtroppo non sono stati ritrovati, almeno per il momento.
Ad accorgersi degli ammanchi erano stati gli stessi responsabili dell’associazione.

Cosa è successo?

Solo a seguito di una serie di indagini si era capito che dietro a questi ammanchi c’era la mano di un truffatore, che era riuscito a spostare il denaro a seguito di una serie di operazioni bancarie e postali.

Una persona esperta di internet

Come accennato, si tratterebbe di una persona particolarmente esperta di Internet e di operazioni contabili online. Si era spacciato per un rappresentante della Croce Rossa di Borgosesia.
Con la scusa di dover assicurare alcuni mezzi (mai assicurati in realtà) e fornendo una serie di documenti falsi tra cui anche una delega, ma tutti decisamente credibili, era riuscito a intascarsi una ingente somma di denaro. L’uomo si era presentato davanti a soggetti terzi come un volontario dell’associazione, e aveva fatto in modo di farsi fare una serie di bonifici a proprio vantaggio.
LEGGI ANCHE: Truffa da 1000 euro con la bici elettrica: vittima una donna di Serravalle

La denuncia presentata alla polizia di Varallo

La denuncia era stata presentata alla polizia stradale di Varallo. La sezione della Polizia giudiziaria di Vercelli aveva avviato le indagini del caso. Un passo alla volta, grazie al lavoro degli agenti della polizia postale, è stato possibile risalire all’autore dell’articolato raggiro. L’uomo è stato trovato nel Ravennate, soldi spariti. La Croce rossa di Borgosesia è stata comunque risarcita del danno subito.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *