Seguici su

Cronaca

In corso il processo nei confronti del sindaco

Pubblicato

il

Villarboit: il primo cittadino, il vice e due consiglieri accusati di peculato, abuso d’ufficio, falsità ideologica e materiale e rifiuto d’atti d’ufficio 

In corso a Vercelli i processi nei confronti di sindaco ed ex sindaco di Villarboit. A essere contestati sono reati di stampo amministrativo. L’ex primo cittadino Roberto Badini si deve difendere dall’accusa di peculato. La vicenda nasce da un presunto debito fuori bilancio della sua amministrazione: oltre 14mila euro per l’acquisto di materiale che il Comune avrebbe destinato alla protezione civile. Per questo fatto l’ex assessore Antonio Ferrigno ha patteggiato nove mesi e dieci giorni (pena sospesa).

L’altro processo vede invece imputati l’attuale sindaco Davide Olivetta, il suo vice Flavio Delzoppo e i consiglieri Massimo Rampone e Leonardo Gili. I quattro amministratori pubblici si devono difendere dalle accuse di peculato, abuso d’ufficio, falsità ideologica e materiale e rifiuto d’atti d’ufficio. Il sindaco, in particolare, deve rispondere su più punti, dalla riapertura del centro polifunzionale di San Marco all’uso improprio e ingiustificato di un mezzo comunale al fine di effettuare ronde in paese. Per alcuni capi di imputazione si è costituito parte civile Maurizio Badini, consigliere di minoranza e padre dell’ex sindaco.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook