Seguici su

Cronaca

Ladri sacrileghi nella chiesetta di San Martino a Romagnano

Pubblicato

il

Spariti quadri della Via Crucis, un crocifisso in ferro e altri oggetti

Ladri in azione alla chiesetta di San Martino di Breclema a Romagnano. Il furto è avvenuto qualche giorno prima di Natale, e ad accorgersi del colpo sono stati i volontari della Confraternita che gestiscono il luogo di culto. La conferma arriva anche dal parroco don Gianni Remogna: «Ho saputo di quanto successo. La Confraternita, che si occupa della gestione, ha presentato denuncia ai carabinieri».

Le indagini sono avviate. Potrebbe trattarsi di un colpo su commissione come ne avvengono tanti negli antichi oratori un po’ isolati. Nessuno sembra aver notato nulla, probabilmente i ladri hanno agito di notte indisturbati. Va ricordato che la chiesa di San Martino di Breclema è tra le più antiche della zona. 

E’ lungo l’inventario di oggetti rubati: all’appello manca una croce in ferro, ma soprattutto alcuni quadri che rappresentano la Via Crucis risalenti ai primi del Novecento, oltre a una quadro con Madonna con Bambino. Difficile quantificare il danno economico subito, di certo l’oratorio è stato spogliato di alcuni dei suoi più celebri manufatti.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook