Cronaca
Lenta ha dato laddio a Luigina Valmacco del ristorante Nazionale
Anche dopo la pensione aveva continuato a seguire il locale
I suoi piatti, per la qualità e l’abbondanza, erano conosciuti un po’ in tutta la Valsesia: è morta giovedì a 82 anni Luigina Valmacco, ex titolare insieme al marito Enzio Conti del ristorante “Nazionale” di Lenta. E la comunità di Lenta sabato mattina si è stretta attorno ai suoi familiari, che in chiesa parrocchiale le hanno dato l’ultimo saluto.
Al momento del decesso la donna era ricoverata all’ospedale di Vercelli, ma le cure dei medici nulla hanno potuto per salvarle la vita.
Quella di Luigina Valmacco è stata un’esistenza sempre tra tavoli e cucina; prima ancora di aprire il “Nazionale” aveva gestito con il marito un’altra trattoria, sempre a Lenta. Poi l’intuizione di quel locale basato sulla tradizione e sui sapori genuini. Fritti misti alla piemontese, antipasti a base di salumi e lasagne hanno fatto del “Nazionale” un punto di riferimento non solo per Lenta ma per tutto il territorio. Luigina Valmacco e il marito Enzio Conti negli anni hanno fatto crescere sempre di più il locale, che per le sue dimensioni veniva scelto anche per banchetti di matrimonio e per cerimonie come battesimi, prime comunioni e cresime.
Quando non era impegnata nel lavoro, Valmacco si occupava della famiglia: dal matrimonio con Enzio sono nati i tre figli Ernestino, Patrizia e Roberto. E’ proprio ai figli che la coppia, una volta raggiunta l’età della pensione, ha lasciato l’eredità del ristorante.
Ma senza mai staccarsene veramente: fino a quando la salute lo ha consentito, Luigina Valmacco è stata una presenza costante al “Nazionale”, dove proseguiva con la sua consueta cortesia ad accogliere i clienti di ogni dove.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook