Cronaca
Liti in casa in alta Valsesia: lei denuncia maltrattamenti, lui viene assolto
Liti in casa in alta Valsesia: lei denuncia maltrattamenti, ma il tribunale assolve il compagno.
Liti in casa in alta Valsesia
Durante lo scorso lockdown la situazione all’interno di una coppia è degenerata. Il rapporto da tempo era un po’ troppo teso e neppure la terapia di coppia era riuscita a riavvicinare. Il periodo di isolamento forzato della scorsa primavera ha complicato ulteriormente le cose, tanto da rendere la convivenza impossibile. Appena possibile, la donna ha esposto denuncia ai carabinieri per i maltrattamenti del compagno.
Minacce, botte e altri comportamenti violenti
Come abbiamo detto, nei mesi scorsi la donna ha denunciato il compagno. I militari hanno subito avviato una indagine raccogliendo le prove. Diversi gli episodi contestati, anche se i due hanno sempre dato versioni diverse.
La donna ha raccontato di aver subito minacce e botte. In un’occasione lui l’avrebbe anche portata fuori di casa prendendola per il collo. Lui invece ha spiegato che l’aveva presa di peso per cercare di calmarla, portandola fuori di casa. I carabinieri hanno sempre monitorato la situazione della coppia.
Il processo
La situazione della coppia è stata infine portata in tribunale. L’accusa era nei confronti dell’uomo a causa dei maltrattamenti. Nel procedimento penale la donna non si è costituita parte civile, restando “solamente” persona danneggiata da reato.
Costituirsi parte civile significa esercitare l’azione civile all’interno del processo penale, cioè chiedere direttamente al giudice penale (anziché a quello civile) la liquidazione del risarcimento del danno.
Fonte: www.laleggepertutti.it
Il fatto non sussisterebbe
Durante l’ultima udienza la pubblica accusa aveva chiesto una condanna a tre anni di carcere, mentre il collegio giudicante del tribunale di Vercelli non ha ritenuto l’imputato colpevole e l’ha assolto con formula piena. Il fatto, secondo i giudici, non sussiste.
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook