Cronaca
Lozzolo in lutto per la morte dell’ex sindaco Lidio Gatti
Per lui cinque mandati da primo cittadino
Lozzolo dà l’addio al suo storico sindaco. E’ morto Lidio Gatti all’età di 88 anni, geometra e amministratore del paese. Lascia la moglie Ida, il figlio fabrizio con Monica, le cognate Dilva ed Emilia. Stasera alle 18.30 nella chiesa parrocchiale sarà recitato il rosario, mentre i funerali si svolgeranno domani alle 10.30 partendo dalla chiesa parrocchiale.
Ancora nel 2012 si era presentato alle elezioni entrando però in minoranza, lasciò poi il ruolo di consigliere dopo qualche mese rimanendo sempre comunque attento all’attività amministrativa del paese. Il geometra Gatti è stato protagonista della vita amministrativa di Lozzolo sin dagli anni del “boom economico”, durante i quali ha ricoperto due mandati da assessore nelle amministrazioni rispettivamente guidate da Romano Avondo e Renzo Motta. Ma è all’inizio degli anni Ottanta, e più precisamente nel 1983, che inizia un periodo in cui il professionista lozzolese guida il Comune. Infatti ininterrottamente per quattro mandati, e fino al 2001, ricoprirà la carica di sindaco. A causa del limite dei due mandati consecutivi, dal 2001 al 2006 ricopre l’incarico di vicesindaco ed assessore delegato nella compagine guidata dal cavalier Loris Delmastro che era in precedenza stato suo vicesindaco.
Nel 2006 torna in campo con una squadra totalmente rinnovata e si impone nuovamente sullo sfidante, aggiungendo nel proprio palmares il quinto mandato. L’ultima sua apparizione in sala consigliare risale appunto al 2012. A tutto ciò si devono aggiungere i numerosi incarichi ricoperti in diversi enti ed organismi, sia nel paese che al di fuori, in rappresentanza di Lozzolo e, ultima in ordine di tempo, la prestigiosa carica di presidente della Comunità collinare “Aree Pregiate del Nebbiolo e del Porcino” che ha ricoperto per ben tre anni.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook