Seguici su

Cronaca

Nei video mostravano armi e munizioni: quattro giovani denunciati

Pubblicato

il

Nei video mettevano in mostra armi, munizioni, denaro e sostanze stupefacenti: quattro giovani sono stati identificati e denunciati tra Vercellese e Biellese.

Nei video armi e soldi

Quello delle bande giovanili è un fenomeno che ultimamente, nelle periferie di alcune metropoli, è degenerato fino a dare origini a risse e scontri armati. Le forze dell’ordine monitorano dunque il fenomeno. I carabinieri del Nucleo informativo di Vercelli già da alcuni mesi stavano controllando canali social e siti internet usati dai giovani. Proprio in questo ambito, come riporta Prima Vercelli, è emerso un video girato in un condominio popolare di Santhià.

LEGGI ANCHE: Giro d’affari di 1 milione di euro con profumi contraffatti

Le immagini

Nel video i protagonisti, giovani perlopiù di origine straniera, alcuni dei quali con indosso dei cappucci, brandivano grossi coltelli, impugnavano pistole semiautomatiche e mostravano delle munizioni. Nelle immagini apparivano inoltre banconote e bustine, probabilmente contenente stupefacenti. Il testo delle canzoni che le accompagnavano facevano riferimento a disagi sociali legati al contesto abitativo e a un’insofferenza verso l’operato delle forze dell’ordine.

La perquisizione

I carabinieri sono riusciti a identificare una decina di giovani con dimora fra Santhià, Alice Castello e Cavaglià. È stato quindi richiesto alla Procura un decreto di perquisizione con l’ipotesi di reato di detenzione illegale di armi, munizioni e di sostanze stupefacenti. Nella mattinata del 3 maggio i carabinieri delle compagnie di Borgosesia, Vercelli e Biella, insieme a due unità cinofile del Nucleo di Volpiano, hanno eseguito le perquisizioni locali e personali.

Le armi

Quattro giovani sono stati trovati in possesso di diversi coltelli, pugnali, machete di grosse dimensioni, munizioni, un revolver ad aria compressa e una carabina calibro 9 detenuta illegalmente. Sono emersi anche dei passamontagna e il manoscritto di una canzone con frasi rancorose contro le forze dell’ordine. Il tutto è stato sequestrato. Quattro ragazzi sono stati denunciati per detenzione illecita di armi e munizionamento.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *