Cronaca
Ottocento camion di terra e detriti per bonificare la discarica di Masserano
Tra i 14mila metri cubi di materiale di riempimento anche i resti delle ex acciaierie Falck
Sarà riempita con 14mila metri cubi di materiale l’ex discarica di Masserano, chiusa nel 2003 dopo aver fatto posto a un milione e 350mila tonnellate di rifiuti. In questi giorni stanno arrivando i primi camion, per riempire con terra e detriti la quinta vasca della discarica, l’unica che resta da mettere in sicurezza.
Nell’arco di pochi mesi la vasca sarà riempita con 14mila metri cubi di materiale che si stima verranno portati da 800 camion, circa venti al giorno. I camion sono quelli della ditta Ambienthesis, il controllo è a carico dell’Arpa. Il materiale invece è ciò che rimane dopo la demolizione delle ex acciaierie Falck di Sesto San Giovanni.
Per quanto riguarda i costi dell’operazione, ovvero del materiale e del trasporto, la spesa iniziale era preventivata in otto milioni di euro, poi scesa a cinque. La Seab sta però cercando di ridurre i costi, mettendo in atto convenzioni con ditte che hanno materiale da smaltire, proprio come fatto ora con la Ambienthesis, che per smaltire il materiale delle ex acciaierie Falck paga a Seab 500mila euro.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook