Cronaca
Pray piange Giuseppe Passoni, colonna del volontariato
Pray piange Giuseppe Passoni, colonna del volontariato in valle. Era stato anche “prayese dell’anno” nel 2019.
Pray piange Giuseppe Passoni
Nel 2019 era stato eletto “cittadino dell’anno” a Pray, al termine della manifestazione “Pray in vetrina”, l’ultima prima delle restrizioni del Covid. Un tributo al suo impegno come volontario nella squadra Aib di Azoglio, ma non solo. E ora il paese deve dirgli addio.
Giuseppe Passoni è morto a 74 anni. Lascia la moglie Enrica e due figli: Roberto con Anna, Luca e Virginia, e Raffaella con Nico e Martina. Lo piangono anche il fratello Enzo e il cognato Gianni con le rispettive famiglie, oltre ad altri parenti.
Il funerale sarà celebrato martedì 19 ottobre alle 10 in forma civile, partendo dall’abitazione in via Biella. Dopo le esequie, il feretro proseguirà per il tempio crematorio.
“Prayese dell’anno” nel 2019
Come detto, Passoni ha dedicato moltissimo del suo tempo libero al volontariato. Tre anni fa il riconoscimento di “prayese dell’anno” lo aveva ritirato assieme a un’altra persona che da tantissimi anni si impegna per il paese: Giorgio Monari, anche lui colonna dell’Aib di Azoglio.
A loro la Pro loco ha voluto assegnare il premio, e vale la pena riportare quello che aveva detto l’allora presidente Michael Jungton.
Era giusto dar loro questo riconoscimento. Sono persone che lavorano veramente moltissimo per il loro paese e per il territorio. Si sono distinti per quello che fanno, sono sempre presenti e si danno da fare. Sono due persone che non amano mettersi in mostra, ma che non mancano mai di dare il loro contributo concreto. Lo hanno dato anche nei paesi colpiti dal terremoto. Insomma, ci sembrava giusto premiarli e ringraziarli per quello che fanno.
Colonna portante dell’Aib di Azoglio
Sempre in tandem con Monari, Passoni nel 2018 aveva avuto un riconoscimento anche da parte della “sua” squadra Aib di Azoglio. Due persone, aveva detto il caposquadra Manuel Venara, «che sono in pensione ma dedicano molto tempo al gruppo e il loro lavoro nell’Aib è davvero considerevole. Da anni sono sempre presenti sistemano le attrezzature, mettono in ordine, offrono un aiuto concreto in molti campi. Si tratta davvero di due colonne molto importanti per noi e abbiamo voluto ringraziarli per questa loro dedizione».
Tutte le associazioni partecipano al lutto
Parole che tratteggiano bene il ritratto di Passoni. Il quale si è anche impegnato in più occasioni anche a favore dell’Associazione handicappati Valsessera. A suo tempo, inoltre, ha fatto parte del progetto Vai (volontari anziani impegnati) messo in campo dall’amministrazione comunale di Pray. E anche l’Auser Valsessera, altro sodalizio dove il volontariato è la linfa vitale, ha voluto partecipare al lutto e dire addio a Giuseppe.
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook