Seguici su

Cronaca

Precipita per cento metri sul ghiacciaio: recuperato dall’elisoccorso di Borgosesia

Pubblicato

il

scialpinista precipita

Precipita per cento metri sul ghiacciaio: recuperato dall’elisoccorso di Borgosesia. In gravi condizioni un escursionista che si era avventurato con la ciaspole sulla costa Muanda, nel Biellese.

Precipita per cento metri sul ghiacciaio: recuperato dall’elisoccorso di Borgosesia

Nel pomeriggio di oggi, giovedì 2 gennaio, l’elicottero del 118 di Borgosesia è intervenuto sulla costa Muanda, nel Biellese, per trarre in salvo un escursionista che si era avventurato sulla neve ghiacciata con le ciaspole. Si tratta di un sessant0’enne residente in zona, che è scivolato su una lastra di ghiaccio, precipitando così per circa cento metri.

L’allarme dato dall’amico

L’amico che si trovava insieme a lui ha subito chiesto aiuto. Erano all’incirca le 13,50 quando è partita la richiesta di soccorso. Immediatamente si è attivata una squadra composta da sei specialisti del Soccorso Alpino, che in elicottero ha raggiunto il luogo dell’incidente.

Portato in codice rosso all’ospedale di Novara

Una volta stabilizzato, l’uomo ferito è stato caricato sull’elicottero del 118 e portato d’urgenza all’ospedale di Novara in codice rosso. Illeso, invece, l’amico, che è stato accompagnato fino al prato delle oche, a Oropa.  Purtroppo non si tratta del primo incidente avvenuto in questi giorni sulle montagne, il Soccorso Alpino è già stato impegnato svariate volte tra la fine del 2019 e l’inizio del nuovo anno. Per esempio, aveva coinvolto un 14enne borgosesiano l’incidente avvenuto l’altro giorno durante una gara a Bielmonte.

Foto d’archivio

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *