Cronaca
Romagnano dodici cani in un mini-alloggio: sequestrati
Romagnano dodici cani in 50 metri quadrati: intervengono la polizia locale e l’Asl.
Romagnano dodici cani in appartamento
Troppi animali in uno spazio esiguo: c’erano 12 cani in un appartamento di 50 metri quadrati situato in una palazzina con diversi condomini a Romagnano. Le proteste sono arrivate proprio dai vicini di casa, che, preoccupati per rumori e odori, hanno avvisato i vigili urbani. E così martedì gli agenti con il sindaco Alessandro Carini e i veterinari dell’Asl hanno effettuato un sopralluogo con il supporto dei carabinieri.
Il fermo amministrativo
Una volta entrati nell’abitazione, le forze dell’ordine hanno trovato ben 12 animali, di diversa età e taglia, per fortuna tutti in buone condizioni; anche se qualcuno non era dotato di microchip. Non altrettanto buone le condizioni igieniche dell’appartamento, ovviamente troppo esiguo per ospitare un così alto numero di bestiole. La polizia ha posto un fermo amministrativo per gli animali che sono stati immediatamente trasferiti al canile Enpa di Novara.
La sanzione
Qui verranno visitati e microchippati in attesa di mettere in moto le procedure di affidamento, che restano in carico al Comune di Romagnano. Alla donna verrà comminata una sanzione amministrativa, sia per la mancata apposizione di microchip, che per l’accudimento in locali non idonei; in tutto potrebbe pagare una multa non inferiore ai mille euro.
Immagine di repertorio
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook