Seguici su

Cronaca

Rubata ortensia all’Oasi Zegna durante i lavori di rimboschimento

Pubblicato

il

Rubata ortensia

Rubata ortensia piantata da poco nell’ambito del progetto Zegna Forest: «Un gesto incomprensibile».

Rubata ortensia

Zegna Forest: il progetto si fa sempre più concreto con numerosi interventi. “Lo scopo è quello di portare nuova vita al nostro territorio e non di sottrarla”. Questo è stato il messaggio scritto dai curatori del progetto sulle pagine Facebook dell’Oasi Zegna. Ma mentre si piantano alberi c’è chi lavora in senso opposto: e ha pensato di sradicare una delle grandi ortensie che sono state da poco messe a dimora. «In queste settimane – spiega Massimo Curtarello responsabile delle proprietà dell’Oasi Zegna – sono state piantate magnolie al Centro Zegna, nell’area dove è stato tagliato l’antico cedro ormai malato, altre varietà di alberi e ortensie in diversi punti. Purtroppo è stato triste vedere che una di queste piante, da poco messa a dimora nella curva del Baso, sia stata sradicata e portata via. E’ un gesto che lascia davvero senza parole. Il progetto Zegna Forest sta puntando alla tutela della biodiversità, alla cura del territorio per mantenerlo in vita a beneficio di tutti. E gesti come questo sono francamente incomprensibili».

Gli interventi

I giardinieri sono già all’opera dopo un’accurata operazione di pulizia e di preparazione dei boschi. La prima fase di intervento era iniziata a febbraio. Era stata abbattuta una porzione di bosco di 16 ettari che presentava particolari criticità. Successivamente è stato rimosso il legname che è stato utilizzato come fonte di energia e, dopo la pulizia, si è arrivati alla piantumazione di alberi di età diverse scegliendo varietà adatte alle attuali condizioni climatiche. Il progetto continuerà sempre con l’attenzione alla cura e con un monitoraggio delle nuove aree per garantire uno sviluppo vigoroso.

Il progetto

Zegna Forest è un programma pluriennale per preservare l’ambiente. I boschi, che contano 500mila conifere, sono nati grazie all’opera di rimboschimento dell’imprenditore Ermenegildo Zegna all’inizio del ‘900. La cura di questa zona ricca di luoghi suggestivi, di sentieri, di natura, di storia, continuano a mantenere la loro bellezza grazie all’intervento dei discendenti. Nell’ambito di Zegna Forest è nato il progetto “Regaliamo un albero” dove chiunque può adottare un albero coprendo il costo delle operazioni dell’abbattimento selettivo, esbosco, piantumazione e cura oppure contribuire con un’offerta libera a partire da 10 euro.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *