Seguici su

Cronaca

Sequestrati 20mila giocattoli e cosmetici pericolosi

Pubblicato

il

La Guardia di finanzia sequestra a Romagnano, Borgomanero e Gozzano più di 20mila prodotti non sicuri o privi dei requisiti di legge

C’è anche un negozio di Romagnano fra i tre che verranno sanzionati perché mettevano in vendita prodotti non sicuri. Altri due sono a Gozzano e a Borgomanero, gestiti da due cinesi e da un italiano. L’operazione della Guardia di finanza di Borgomanero è scattata in tutta la zona, come attività di prevenzione a tutela della salute pubblica. 

Nei tre punti vendita in questioni sono state riscontrate numerose violazioni alle normative a tutela dei consumatori, sicurezza prodotti e violazioni alla concorrenza industriale. L’operazione ha portato al sequestro di oltre 20mila prodotti non sicuri oppure privi dei requisiti di legge per essere immessi in commercio, tra cui numerosi prodotti “natalizi”, quali addobbi, decorazioni e via dicendo, e prodotti di cosmesi, oltre a giocattoli privi dei requisiti di sicurezza, per un valore sul mercato di oltre 25mila euro.

Numerosi prodotti sequestrati sono destinati ad un pubblico di minori e, essendo privi dei requisiti previsti dalla normativa comunitaria, potenzialmente pericolosi. I titolare degli esercizi, due di nazionalità cinese e un italiano, sono stati segnalati alla competente autorità amministrativa che dovrà comminare le sanzioni del caso.

 

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook