Seguici su

Cronaca

Sequestrati a un ambulante 32.500 pezzi di bigiotteria

Pubblicato

il

Controllo dei finanziari alla Fiera di Novembre di Novara. Nei guai un venditore del Bangladesh

I militari della Guardia di Finanza di Novara, nel corso dell’attività di controllo effettuata in occasione della Fiera di Novembre che si è tenuta nelle vie centrali della città, hanno individuato un venditore ambulante, cittadino del Bangladesh e residente a Milano, che vendeva accessori vari di bigiotteria privi dell’etichettatura.

I finanzieri hanno subito notato che la merce esposta per la vendita al pubblico era priva di etichettatura e/o dell’indicazione, in lingua italiana, di provenienza,  marchio e sede del produttore/importatore.

Nel corso del controllo, infatti, le fiamme gialle hanno individuato e sequestrato migliaia di braccialetti, collane, ciondoli, perline, anelli, orecchini e piercing; in quest’ultimo caso, inoltre, non erano presenti nemmeno le indicazioni relative alla composizione degli accessori nonché ai rischi per la salute di chi li utilizza. Capita spesso che tale bigiotteria, oltre ad essere indossata a contatto con la pelle, venga anche inserita nella pelle stessa con il conseguente rischio di dermatiti ed allergie.

Al termine degli accertamenti sono stati sequestrati oltre 32.500 pezzi e il responsabile della violazione è stato segnalato alla Camera di Commercio di Milano che quantificherà ed applicherà le previste sanzioni amministrative.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook