Seguici su

Cronaca

Serravalle ricorda Bice Mazzone Passino, morta a 100 anni

Pubblicato

il

Aveva lavorato alla Cartiera in centro paese

Lutto nelle comunità di Serravalle e Gattera: è morta Bice Mazzone Passino. La donna era arrivata al traguardo dei 100 anni. «Nel corso della vita, mia mamma è sempre stata dedita al lavoro e alla famiglia – ricorda la figlia Maria Grazia -. Nata a Gattera, in uno dei rami dei Mazzone, i suoi legami con la frazione non si sono mai allentati».

Prima di andare in pensione la serravallese aveva lavorato alla Cartiera in centro paese. «Quella azienda era il motore del paese e la maggioranza degli abitanti andavano a lavorarci – prosegue la figlia di Mazzone Passino –. Anche mia mamma è stata una delle lavoratrici della fabbrica». Una volta in pensione, Mazzone ha dedicato la sua vita ai nipoti. «La famiglia è sempre stata fondamentale per mia mamma e in particolare quando ha seguito i nipoti che sono stati una sua grande ragione di vita».

Tra le attività che amava portare avanti c’era l’orto: in molti la ricordano mentre si prendeva cura del suo appezzamento tra piantine e sementi. Da qualche tempo la serravallese era entrata nella casa di riposo di Villa del Bosco. Dopo una esistenza basata sul lavoro e la famiglia, l’altro giorno Bice Mazzone si è spenta lasciando, oltre alla figlia Maria Grazia, anche i nipoti Sara e Filippo con le rispettive famiglie. Il funerale è stato celebrato nella chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista a Serravalle.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook