Seguici su

Cronaca

Taglia piante nell’area ex Bemberg senza permesso

Pubblicato

il

Taglia piante nell’area ex Bemberg senza permesso.

Taglia piante senza permesso

Lo scorso 12 febbraio la Stazione Carabinieri Forestale di Gozzano è intervenuta su un taglio boschivo effettuato all’interno dell’area industriale dismessa “ex Bemberg” di Gozzano. All’accesso, è stato rinvenuto un taglio a raso dell’area boschiva sita al suo interno. Si trattava di un bosco cresciuto, in parte, anche in conseguenza ad un processo di rimboschimento naturale a seguito della chiusura ed abbandono del sito stesso. Il taglio non risultava essere stato autorizzato. Mancava, infatti, sia l’autorizzazione al taglio, sia quella ai fini paesaggistici.

 

LEGGI ANCHE: Gozzano e Bemberg, il Comune vuole il piano di riqualificazione

E’ scattata la segnalazione all’Autorità giudiziaria. Due persone, l’amministratore delegato della società committente, un cittadino italiano residente in provincia di Milano, e l’amministratore della società che ha effettuato il taglio, un cittadino francese domiciliato in provincia di Varese, sono state denunciate alla Procura della Repubblica di Novara per l’intervento non autorizzato su area boschiva e per la commercializzazione di legname di provenienza illegale.
Infatti, trattandosi di legna proveniente da attività illegale e destinata alla commercializzazione, essa è anche stata sottoposta a sequestro, convalidato nei giorni scorsi. Si tratta di circa 100 tonnellate di legna, destinata alla vendita come legna da ardere. In caso di condanna la legna è destinata a confisca.
La violazione del commercio di legna di provenienza illegale è un nuovo reato, introdotto
Sull’area ex Bemberg i Carabinieri Forestale hanno sviluppato un controllo costante e puntuale. Essa è un’area che presenta significative criticità dal punto di vista ambientale. Lo scopo di tali interventi è quello di assicurare che, le legittime ed auspicabili operazioni di bonifica ed ogni ulteriore attività produttiva avviata al suo interno, siano operate nel più completo rispetto della legge e delle esigenze di tutela della salute pubblica e sicurezza ambientale.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *