Seguici su

Cronaca

Topi a spasso per Grignasco: allarme di alcuni commercianti

Pubblicato

il

Una commerciante: «Eliminare il problema deve essere una priorità»

A Grignasco ci sono i topi a spasso per la strada. A segnalarlo è una commerciante che ha il negozio affacciato su via Roma e che spiega di averne visti diversi sul retro della propria attività, con uno che le è passato proprio davanti ai piedi. «Ma non sono l’unica – dice la donna, che preferisce rimanere anonima -. Parlando con altri negozianti della strada, ho saputo che anche loro ne hanno visti alcuni a spasso per la via, che si avvicinavano anche alle attività commerciali. Non è un bel biglietto da visita per i negozi. Senza contare che potrebbero raggiungere i parchi e diventare un pericolo per i bambini. Cosa succederebbe se un ratto dovesse mai mordere un bambino?».

Non è la prima volta che a Grignasco, e specificatamente in via Roma, si presenta il problema dei topi. Era già successo in passato che  commercianti e residenti lamentassero una poco simpatica convivenza. La stessa commerciante che segnala qui il problema, racconta di averlo fatto presente anche all’ufficio tecnico del Comune: «In prima battuta mi è stato chiesto se fossi sicura che si trattava proprio di  topi – spiega-. E direi che non c’erano dubbi, li ho visti proprio bene. Poi mi è stato garantito che verrà fatta una segnalazione».

A occuparsi della questione in passato, insieme al Comune, era stata   la società Acqua Novara-Vco, che in paese gestisce rete idrica e fogne. Qualche anno fa la società era già intervenuta in via Roma: su sollecitazione del Comune aveva messo in campo un’opera di deratizzazione e aveva chiuso i buchi che si pensava venissero utilizzati dai ratti per passare dalla fogna alla strada e viceversa. L’amministrazione aveva anche chiuso con delle griglie le bocche da lupo ai margini della strada, ma ora questi accorgimenti non sembrano essere più sufficienti.

«Spero che venga messo in agenda al più presto un altro intervento di deratizzazione – prosegue la commerciante -. Non è piacevole vedere i topi camminare davanti al proprio negozio. Vengono spesi soldi per tante cose sicuramente apprezzabili ma più inutili. Eliminare il problema dei topi deve invece essere una priorità».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook