Seguici su

Cronaca

Tragedia sul Rosa: la vittima è Daniele Fizzotti

Pubblicato

il

Tragedia sul Rosa: la vittima è Daniele Fizzotti. E’ un 32enne di Pray lo snowboarder che ha perso la vita dopo essere stato investito da una slavina.

Tragedia sul Rosa: la vittima è Daniele Fizzotti

E’ Daniele Fizzotti, 32enne residente a Pray. Il giovane che nella giornata di ieri è stato travolto da una slavina durante un fuoripista in snowboard al Passo della Civera sopra Alagna, quota 3000 metri. Purtroppo prima che i soccorritori riuscissero a raggiungerlo sono trascorsi almeno 50 minuti: ha cessato di vivere durante il trasporto in ospedale.

Travolti altri tre amici

Daniele era in quota con tre amici: tutti sono stati investiti dalla slavina, ma gli altri tre sono riusciti a liberarsi da soli e a tornare in superficie. Uno di loro è riuscito a dare l’allarme scendendo di quota fino a trovare il segnale per il cellulare. La segnalazione è arrivata alle 12.40, dopo di che si è mossa la macchina dei soccorsi.

Sessanta centimetri di neve

Ma non è stato facile. La valanga si sviluppava in due lingue e, mentre due operatori hanno iniziato le ricerche, l’elicottero è sceso ad Alagna per caricare altri due soccorritori del Soccorso alpino e uno del Soccorso alpino della Guardia di finanza. La seconda squadra è stata depositata sull’altra propaggine del distacco e, nel giro di pochi istanti, grazie all’apparecchio Artva di cui era dotato lo snowboarder ha effettuato il ritrovamento: si trovava con il capo a circa 60 centimetri di profondità. Ma le sue condizioni erano ormai disperate.

Maggiori particolari su Notizia Oggi in edicola

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *