Seguici su

Cronaca

Trivero: addio al dottor Cassardo, decano dei medici

Pubblicato

il

Per anni ha lavorato nel proprio studio di Mosso accogliendo i numerosi pazienti

Ha colpito anche Trivero la morte del dottor Franco Cassardo, 90 anni, medico di Mosso ma apprezzato e conosciuto anche nel Triverese. Per anni ha lavorato nel proprio studio di Mosso accogliendo i numerosi pazienti, la medicina è stata per lui non solo un lavoro ma una vera passione. Centinaia di persone negli anni lo hanno avuto come medico di riferimento, in zona era il veterano dei chirurghi e tra i primi ad essere iscritto all’ordine dei medici di Biella, territorio dove ha sempre operato.

Era il 1950 quando un allora giovane Franco Cassardo conseguì la laurea in medicina all’università di Torino, l’anno successivo superò l’esame di Stato con specialità in ostetricia e ginecologia. Era originario di Torino, ma il lavoro lo portò lontano dal capoluogo. Presto ci fu il trasferimento nel Biellese e quindi a Mosso dove per decenni ha iniziato a operare, per poi lavorare come medico condotto. Era apprezzato soprattutto per la sua sensibilità e competenza. All’interno dell’ordine dei medici di Biella aveva la matricola numero 61, uno dei primi ad iscriversi. E proprio l’ordine ricorda il dottor Franco Cassardo come «medico chirurgo, figura portante e istituzionale».

All’apparenza serio, era una persona sensibile che ha saputo farsi ben volere da tutti i suoi pazienti, apprezzato per la competenza. Da qualche anno si era ritirato andando in pensione, ma fino all’ultimo ha voluto portare avanti la propria attività rimanendo sempre in mezzo alle persone. Il dottor Franco Cassardo lascia la moglie Elena, i figli Lorenzo, Vittoria e Paolo con le rispettive famiglie, i nipoti Francesco, Stefano, Irene ed Elena, oltre alla sorella Maria Vittoria e al fratello Luciano con famiglie.

Il funerale è stato celebrato giovedì mattina partendo dalla chiesa parrocchiale di Mosso, paese dove l’uomo ha sempre vissuto. Dopo la cerimonia, la salma è proseguita al cimitero monumentale di Torino, sua città di origine, dove è stata tumulata. La famiglia rivolge un ringraziamento ai dottori Raffaele Girardi e Sergio Moreno, a tutto il personale infermieristico domiciliare e a tutte le persone che gli sono state vicino. Tante le testimonianze di affetto e vicinanza alla famiglia, anche mercoledì sera durante la celebrazione del rosario nella chiesa di Mosso.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook