Seguici su

Cronaca

Truffa agli investitori da milioni di euro, nei guai un commercialista biellese

Pubblicato

il

Truffa agli investitori a milioni di euro, nei guai commercialista biellese.

Truffa agli investitori

Commercialista biellese accusato di associazione a delinquere per aver truffato alcuni investitori per una cifra che supera, secondo l’accusa, i sei milioni e 400mila euro. L’uomo difeso dall’avvocato Carlo Boggio Marzet è sotto processo al tribunale di Vercelli insieme ad altri due colleghi.

Il pubblico ministero Davide Pretti nell’ultima udienza ha ricostruito l’accusa: uno degli imputati domiciliato a Londra ma residente a Casale aveva il compito di trovare i clienti e convincerli a investire. Si presentava come consulente finanziario nonostante non lo fosse più da tempo. La promessa agli investitori era di avere lauti guadagni in poco tempo. Il tutto avveniva con la complicità appunto degli altri due imputati, tra cui il commercialista biellese, che si presentavano come soci o amministratori delle società utilizzate per tenere il gioco.

Tra l’altro ai clienti venivano presentati anche i prospetti sui guadagni, ovviamente tutte le carte erano fasulle. Non c’era nulla di vero in quelle operazioni. L’intero gioco è durato finchè qualcuno ha iniziato a insospettirsi chiedendo di poter riavere parte dei soldi investiti e guadagnati. In realtà i guadagni non c’erano mai stati.

Era partita l’indagine che nel 2020 aveva portato alla scoperta di questo sistema utilizzato per raggirare almeno nove clienti, tra questi soprattutto anziani anche facoltosi, tra cui una anziana con problemi di salute. La truffa era andata avanti dal 2014 al 2017 almeno a quanto appurato dalla magistratura.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

3 Commenti

1 Commento

  1. Enzo

    13 Gennaio 2022 at 11:28

    Ma ancora c’è chi crede ai facili guadagni? Neppure quelli al Superenalotto sono facili. Ci vuole una grande fortuna e solo pochissimi ce l’hanno!

    • Ennio

      13 Gennaio 2022 at 22:03

      Purtroppo l’informazione sui vari metodi di truffa è ancora troppo poco diffusa.
      Sembra che se ne parli, che più volte si sia detto come succede… ma pochi ascoltano i programmi seri, troppa fatica.
      Leggere poi…

      Basterebbe (e non occorre essere “studiati”) chiedere a questi truffatori:
      1) che percentuale minima mi garantisci? Ripeto, minima.
      2) quella percentuale lì me la dai ogni fine mese? Il resto tienilo pure tu, tranne il capitale.
      3) dammi tutti i tuoi dati d’impresa, p.iva, numeri di iscrizione cciaa ordine prof.le, ecc
      4) tutto nero su bianco, controfirmato e fotocopia dei vs documenti.

      Eh, no, non è possibile…
      E allora la porta è quella.

      Se uno ti promette il 10% o il 20% sicuro di guadagno periodico, perché non ci si arricchisce lui e lo viene a dire a me? Ha bisogno dei miei soldi? Ma che brava persona….

      E svegliarsi un po? E fare finta, chiedere un secondo incontro e nel frattempo correre dai cc? Paura?

  2. TARTARUGA BALLERINA

    13 Gennaio 2022 at 23:40

    eh le solite notizie di truffa, che nessuno impara dal passato, e crede che il mondo del denaro sia facile.
    e vero, ci sono i truffatori, e sempre stato cosi, ma c’è anche il parco
    buoi, o pecore , chiamali come li volete, sono persone che non leggono mai cose utili, mai si informano, mai si adoperano a simulare x capire, ma si affidano al santo sapere troppo, nella speranza di ottenere qualcosa di guadagno, sono persone cosiddetti obbligazionisti dello stato ( BOT ) tanto x fare un esempio, ma non sanno la differenza tra obbligazione e azione, e non capiscono che entrambi sono tutti al cosiddetto della parola rischio capitale, la parola RISCHIO significa che quando vuoi investire il tuo capitale, lo metti al rischio, e questo rischio lo devi amministrare al meglio da far tornare a tuo favore di guadagno in percentuale , che sia poco oh tanto.
    la gente deve capire che se vuoi guadagnare, DEVI STUDIARE IL RISCHIO !!!!! e x studiare occorre, leggere cose seri ed avere pazienza, nervi saldi, e la mente fluida che gira bene nelle decisioni, e ricordatevi che chi promette guadagni oggi, è semplicemente solo un CIARLATANO che prende in giro persone analfabeta di finanza.
    i promotori, sono solo persone che lavorano x conto della propria banca , o più banche , ( senza offesa x la vostra citazione al riguardo , meglio chiarire ) ma ci sono anche quelli indipendenti con partite iva e hanno il cosiddetto patentino autorizzato dalla CONSOB con numero di riconoscimento.
    quelli che stanno dietro hai sportelli bancari e postali che vi offrono e vi vendono prodotti, sono solo i bla bla bla venditori di fumo, i promotori invece venditori di prodotti perchè devono guadagnare in percentuale su prodotti venduti, ma non promettono garanzie di guadagno, se vuoi guadagnare devi seguire il mercato, e mai avere paura del mercato, il mercato è matematica di prezzo, il prezzo lo devi capire e leggerlo della sua direzione ( destra , sinistra ,su giù ).
    poi IL SISTEMA PONZI, OH LA CATENA DI SAN ANTONIO se ne parlato parecchie volte di truffa, ma nessuno lo capisce e se lo mette a mente, lo sapete perchè ? perchè vi fa comodo guardare don matteo, e tanti altri telenovelas che vi fanno perdere tempo, e più ignoranti siete in materia di finanza e più vi fregano i soldi.
    QUESTA è LA VERA REALTà !
    oggi con un mercato con rendimento zero, o sotto zero in alcuni casi, se volete guadagnare,
    dovete solo leggere e studiare cose serie !!!!!!
    avete capito ??!!
    ovvio la persona disorientata si domanda, ma dove e cosa.
    semplice, c’è internet a nostro favore x informazione,c’è CONSOB, c’è ABI, c’è MILANO FINANZA, il sole 24 ore , siti seri ci sono, le scuole ci sono, ma si pagano ( prezzo base si parte da 1500€ ) come minimo, poi più vuoi sapere e più paghi !! devi avere FAME DEL SAPERE DI FINANZA sennò ti spennano a voi tutti dei vostri risparmi.
    mi fermo, perchè se continuo ti faccio un libro !!!!

    SVEGLIATEVI !!!!!!!!

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *