Cronaca
Valanga al Col d’Olen di Alagna: esercitazione del Soccorso
Una giornata di interventi per gli uomini del Soccorso alpino che hanno simulato una valanga ad Alagna
Esercitazione invernale per la Delegazione Valsesia – Valsessera del Soccorso Alpino, Sabato 17 dicembre i volontari si sono dati appuntamento ad Alagna nel tardo pomeriggio per una simulazione di intervento di soccorso su valanga.
Intorno alle ore 17,10 arriva al capostazione di Alagna una chiamata dalla centrale per una grossa valanga scesa nel vallone dell’Olen dove si trovavano diversi sciatori.
Le notizie iniziali sono scarse, chi ha chiamato era insieme ad un amico sepolto dalla valanga e dietro di lui aveva visto un gruppo di sciatori.
Appena ricevuta la chiamata una prima squadra veloce di soccorritori, con una unità cinofila, parte immediatamente, raggiunge il sito e inizia le ricerche dei dispersi, mentre una seconda squadra fra cui 3 sanitari e un terzo gruppo con barelle e materiale da immobilizzazione arrivano successivamente sul luogo della valanga.
Raggiunto il testimone vengono raccolte tutte le informazioni utili per la ricerca, il capostazione di Alagna in collaborazione con un soccorritore esperto inizia a gestire i vari gruppi di volontari in arrivo destinandoli nelle zone di ritrovamento in supporto ai tecnici già all’opera. Causa la tarda ora, il buio rende difficile ai soccorritori comunicare le posizioni e farsi raggiungere dai sanitari e da chi porta il materiale.
I feriti, una volta disseppelliti, vengono stabilizzati da medici e infermieri del soccorso alpino e trasferiti a valle dove li attendono i mezzi di soccorso per il trasporto in ospedale.
Il bilancio di questa esercitazione ha verificato che dall’allarme ricevuto in 2 ore sono stati localizzati e recuperati tutti i coinvolti, in tutto 8 sciatori, alcuni utilizzando l’ARTVA , altri con l’aiuto dell’unità cinofila, qualcuno tramite sondaggio.
L’esercitazione si è svolta rispettando tutti i canoni di sicurezza che prevede un soccorso in valanga per garantire un aiuto tempestivo ed efficace. Alla giornata erano presenti 33 soccorritori appartenenti alla Delegazione Valsesia – Valsessera del Soccorso Alpino più 5 militari della Guardia di Finanza di Riva Valdobbia. Il tutto è stato reso possibile grazie alla disponibilità della Monrosa 2000 che ha messo a disposizione mezzi e impianti.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook