Cronaca
Varallo giovane escursionista salvato dal Soccorso alpino
Varallo giovane escursionista salvato dal Soccorso alpino. Caduto sopra Cervarolo, il ragazzo ha dovuto essere portato a valle in barella.
Varallo giovane escursionista salvato dal Soccorso alpino
Intervento nella serata di ieri, mercoledì 9 dicembre, per i tecnici del Soccorso alpino in Valsesia per un escursionista minorenne con un infortunio a un ginocchio. Il giovane stava effettuando una passeggiata solitaria a monte della frazione Cervarolo, a Varallo. Ma è caduto e si è procurato un trauma a una gamba che gli impediva di proseguire verso valle. Intorno alle 17.15 ha effettuato una chiamata di emergenza al 112 che ha girato l’intervento alla centrale operativa del Soccorso alpino.
Mobilitate le squadre a terra
Poiché il buio non consentiva l’invio dell’eliambulanza, sono state mobilitate le squadre a terra del Soccorso alpino e del Soccorso alpino della Guardia di finanza che lo hanno raggiunto, gli hanno stabilizzato la gamba e lo hanno protetto dal freddo con le coperture termiche. In seguito lo hanno trasportato in una zona meno impervia per le prime cure. Il trasporto verso valle è proseguito con difficoltà a causa della neve abbondante che ricopre il versante. Per l’occasione è stata adoperata una barella di nuova generazione che può scivolare sulla neve o essere sollevata dal terreno. In questo modo, intorno alle 19.30,il ragazzo è stato consegnato all’autoambulanza per l’ospedalizzazione.
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook