Cronaca
Violente raffiche di vento: problemi alla viabilità, agli edifici e ai servizi elettrici
Strade chiude in valle per il rischio di caduta di rami, a Varallo scoperchiato il vecchio lavatoio
Da ore Valsesia e dintorni sono spazzati da violente raffiche di vento che riguardano la montagna come il fondovalle. Colpa del contrasto tra l’alta pressione delle Azzorre e un’area di bassa pressione sull’Europa centrale, che produce forti correnti sulle regioni alpine del nordovest italiano, principalmente da ovest-nordovest. In Valsusa il vento ha sfiorato i 100 chilometri all’ora.
Numerosi i disagi in zona: per esempio, tra Serravalle e Gattinara la strada provinciale è stata chiusa in via precauzionale per timore di rami o alberi che potrebbero cedere e cadere sulla carreggiata. A Varallo è stato scoperchiato una parte del tetto del vecchio lavatorio nei pressi del ponte Antonini. In alcune zone è saltata la corrente elettrica, in altre si sono avuti grossi problemi con le comunicazioni. I vigili del fuoco e la protezione civile è in azione per tamponare le emergenze.
E non è finita qui. Nella serata di oggi è prevista un’attenuazione dei venti soprattutto sulle zone di pianura, mentre continueranno a soffiare intensamente nelle valli. Già dalla tarda mattinata di domani, tuttavia, l’Arpa prevede «una nuova intensificazione dei venti di foehn che interesseranno nuovamente e diffusamente la regione, fino a sera».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook