Cultura e turismo
A Gattinara la nuova versione di Jesus Christ Superstar
Appuntamento sabato sera all’auditorium di Gattinara della compagnia Carovana
Sabato 3 dicembre alle 21.15 all’auditorium Lux di Gattinara, la Compagnia Teatrale Carovana, mette in scena “Superstar 2.0” una nuova versione di “Jesus Christ Superstar”, l’opera rock ormai passata alla storia come uno dei Musical più famosi e amati di tutti i tempi. “Super Star 2.0”, nell’allestimento della Compagnia Teatrale Carovana, prende spunto dall’omonimo film che, alla sua uscita nei primi anni settanta, suscitò un gran clamore. La storia racconta l’ultima settimana di vita di Gesù Cristo, mettendo però maggiormente in risalto la sua immagine di uomo, con le emozioni, le gioie, le debolezze e le sofferenze della sua natura, spaventato ma consapevole di compiere il suo sacrificio, per volere di Dio e per la redenzione degli uomini.
La trama si snoda attorno alla figura di Giuda, responsabile del tradimento e della condanna di Gesù, ma tormentato dal dubbio di essere stato scelto da Dio per quest’ingrato compito affinché si potesse compiere il destino di Gesù.
La traduzione e l’adattamento dei testi, la cura nei particolari coreografici e l’ottima preparazione dei cantanti e del balletto proposti dalla compagnia, consentono un immediato impatto dei concetti espressi dai protagonisti sul palco.
Nel finale, con uno spettacolare effetto scenografico, è stata aggiunta la scena della resurrezione, coronamento di un crescente coinvolgimento emotivo della platea.
Un’occasione per chi non conosce l’opera originale (ma ancora di più per chi ha già assistito allo spettacolo!) per viverla nel suo significato originario, con nuove traduzioni in italiano e una nuova spinta che coinvolgerà il pubblico… ancora di più!
Parte del ricavato della serata sarà devoluto al canile ENPA “Il Giardino di Quark di Gattinara”.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook