Cultura e turismo
A Grignasco un evento per aiutare gli allevatori colpiti dal terremoto
A conclusione della raccolta fondi indetta dal Comune. Sinora si è riusciti a mettere insieme 4.100 euro
Un evento benefico a Grignasco promosso per aiutare gli allevatori del comune di Basciano, una delle località del centro Italia colpite dal terremoto. L’iniziativa è in programma per domenica 23 luglio: dal titolo “Alleviamo… Basciano”, sarà una giornata pro-terremotati a conclusione della raccolta fondi indetta dal Comune lo scorso autunno e che ad oggi conta 4.100 euro.
All’evento parteciperanno diverse associazioni di Grignasco, la parrocchia e ovviamente il Comune come ente organizzatore, oltre al sindaco di Basciano accompagnato da una delegazione in rappresentanza della località abruzzese, in provincia di Teramo, che conta 2500 abitanti circa, colpita anch’essa dalle ultime scosse di terremoto nel mese di gennaio proprio durante la nevicata eccezionale di 3-4 metri e dove ad essere duramente messi in ginocchio sono stati proprio gli allevatori che hanno perso stalle e animali per 52 milioni di euro, stimati dalla Coldiretti abruzzese. Da qui, dunque, il titolo dell’evento, “Alleviamo… Basciano”.
Il programma della giornata prevede la messa al mattino alle 11 in chiesa parrocchiale, un pranzo benefico con prodotti tipici provenienti direttamente da Basciano, lo spettacolo degli “Attenti a quel duo” con Dante Delzanno e Andrea Veronese, il Concerto d’estate alla sera della banda cittadina Soms. Il tutto sarà l’occasione per raccogliere altri fondi da consegnare proprio agli allevatori di questo suggestivo paese che sorge tra il mare e le montagne, «al fine – sottolineano gli organizzatori – di riprendere quanto prima le attività, che sono la loro vita». Nell’ambito dell’iniziativa anche la parrocchia di Grignasco ha dunque promosso una raccolta di offerte. I fondi verranno raccolti domenica 23 luglio durante la messa delle 11.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook