Cultura e turismo
A Guardabosone torna la serata dei ”lum”
Al via sabato 2 le “Giornate profumate alla menta”.
La suggestiva luce dei “lum”, sapori e profumi in strada, arte e musica in mostra: a Guardabosone ci sono le “Giornate profumate alla menta”, organizzate dall’amministrazione comunale con l’Orto botanico Piercarlo Bussi e il Circolo agricolo terrieri.
Si partirà sabato sera, quando Guardabosone diventerà un palcoscenico per spettacoli, cene naturalistiche, mostre, musica e cultura. «Per noi – spiega il sindaco Claudio Zaninetti – la serata dei lumi è il fiore all’occhiello del nostro paese. Certo, durante l’anno organizziamo diversi eventi di qualità: ma questo ci rappresenta meglio di tutti. E’ una manifestazione che crea un vortice di buone occasioni, ci fa conoscere al di fuori e anche le associazioni possono lavorare e investire il guadagno nel paese. Speriamo che il tempo sia favorevole così da proporre tutti gli spettacoli, coinvolgendo il pubblico che vorrà trascorrere questa serata in nostra compagnia».
In caso di maltempo verrà comunque allestito il borgo degli artisti con la presenza di diversi pittori, scultori o altro e ci saranno le cene naturalistiche. Gli appuntamenti gastronomici saranno proposti al ristorante La barrique e alla Burla, oltre che nei cortili privati.
In ogni angolo suggestivo di Guardabosone ci saranno le note degli artisti, o la magia. Parteciperanno all’evento i 999 accoustic band, i Progression con musica rock, gli Obrigado, Attenti a quel duo (alla Burla), Lake 47, La compagnia Via del Campo con brani di De Andrè, la Nino Fasoli band, i Domino. E poi ancora le postazioni itineranti dei Magic lab, Rosal Jerif, Italian women tribute, i Be Folk.
Non mancheranno poi, come in ogni edizione i punti di ristoro, con ai fornelli i volontari delle associazioni: l’Allegra fattoria e il comitato carnevale e anche angoli con Slow food e la locanda dei mercanti.
Come lo scorso anno, per evitare problemi con le auto e i posteggi, dalle 20 entreranno in azione due navette che faranno la spola tra la zona della cartiera di Ponte Strona e l’ingresso del paese.
Ma le “Giornate profumate alla menta” continueranno anche nel pomeriggio di domenica. In piazza della Repubblica alle 16 ci sarà la premiazione del concorso “Case in fiore” e prodotti dell’orto che ogni volta impegna i cittadini a rendere più bello il paese e a portare ceste piene di zucchine, pomodori e altra frutta e verdura coltivata a Guardabosone. A concludere la festa, alle 17, è in cartellone lo spettacolo “Fakir show”.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook