Cultura e turismo
A Prato Sesia la premiazione del concorso nazionale di poesia
Il 17 settembre l’atto finale dell’iniziativa “Il castello di Sopramonte”: in gara 124 liriche
Conto alla rovescia per la conclusione del concorso nazionale di poesia “Il castello di Sopramonte”: sabato 17 settembre a Prato Sesia la premiazione dei concorrenti. La manifestazione, giunta alla dodicesima edizione, è organizzata dal gruppo alpini di Prato Sesia ed è intitolata a don Antonio Guarneri, che ne fu presidente, e alla poetessa Barbara Valsesia, scomparsa prematuramente.
L’appuntamento con la cerimonia di consegna dei riconoscimenti avverrà nella sala consiliare del municipio a partire delle 15. A inizio agosto nella sede del gruppo Alpini di Prato Sesia, la giuria presieduta da Piera Mazzone composta da Nunzio Buono, Simonetta Rossi, Floranna Usellini, Maria Grazia Vai e coadiuvata da Angelo Frasson, Olga Albera (segretaria) e Moreno Tonioni (estensore dei giudizi che accompagneranno ciascuna delle poesie) ha già scelto i vincitori: Franca Donà per la miglior poesia in lingua (Ruvida terra mia), e Antonella Scansetti per quella in vernacolo (La Blèsa d’in quadar).
Le liriche a tema libero pervenute sono state in tutto 124: 91 per la sezione adulti in lingua, 18 per il vernacolo e 15 per le “nuove penne” (giovani). Per quest’ultima sezione non sarà stilata una classifica di merito. Le poesie, come ogni anno, arrivano un po’ da tutta Italia e Angelo Frasson riesce sempre a creare un clima molto cordiale, perché conosce personalmente tutti i poeti e risponde a tutte le mail creando una fitta rete di contatti. Il 17 settembre in sala consiliare ci saranno anche Rocco Guastella, capo gruppo degli Alpini di Prato Sesia e il sindaco Luca Manuelli, oltre ad alcuni ospiti a sorpresa.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook