Cultura e turismo
Ad Alagna il raduno di jeep più alto d’Europa
L’iniziativa, promossa dal gruppo Wild Hogs, ha portato una quarantina di mezzi alla Pianalunga
Alagna ha ospitato il raduno di Jeep più alto del mondo. Una quarantina i mezzi che, aderendo alla proposta del gruppo Wild Hogs, è salita fino alla Pianalunga.
A portare l’evento in Valsesia è stato Antonio Cesa: «Mi era stato proposto di organizzare un raduno in montagna, magari in Svizzera – racconta -. Ma pensandoci ho preferito portare gli appassionati delle quattro ruote a scoprire le nostre montagne. Ho deciso così di realizzare l’appuntamento sulle pendici del Monte Rosa, nell’arco di un mese ho avuto la disponibilità a salire fino alla Pianalunga».
E il successo è stato assicurato. «Hanno risposto in quaranta appassionati – riprende -, molti dalla Lombardia. Abbiamo fatto tappa a Varallo, poi siamo passati da Alagna dove ci siamo fermati e quindi siamo saliti verso la Pianalunga lungo la strada di accesso rispettando l’ambiente». E’ stato possibile trascorrere una domenica all’aperto. «Di fatto – spiega – è il raduno monomarca Jeep più alto d’Europa, un piccolo record per il nostro territorio. Per molti era la prima volta in Valsesia, spero che questo evento sia servito a far scoprire ancora di più la nostra valle».
E l’obiettivo è di riproporre il raduno il prossimo anno. «Partiremo prima a organizzare l’appuntamento – spiega – e l’obiettivo è di avere ancora più partecipanti, magari spostando il raduno nel mese di settembre».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook