Seguici su

Cultura e turismo

All’Oasi Zegna si scopre la Mtb con i fratelli Lupato

Pubblicato

il

Tante novità all’Oasi Zegna per la nuova stagione primaverile.

Tante novità all’Oasi Zegna per la nuova stagione primaverile.
Si inizia domenica 22 maggio con l’apertura dei nuovi percorsi di mountain bike. Prenderà così vita  il primo Enduro Day nell’Oasi Zegna, un’occasione unica per pedalare con i fratelli Alex e Denny Lupato, talentuosi bikers di Coggiola e campioni italiani, che intervengono all’evento in qualità di esperti conoscitori del territorio e portavoce della scuola nazionale Mtb Oasi Zegna, che da molti anni si impegna ad avvicinare bambini e ragazzi ad uno sport indubbiamente sano e divertente. Proprio con loro si andrà alla scoperta dell’Oasi Zegna, un’area montana  affascinante, con una fitta rete di percorsi e itinerari percorribili sulle due ruote. Inoltre sul territorio sono stati predisposti diversi servizi per la pratica ottimale di questa disciplina: deposito bike, bike hotel, servizi trasferimento, punti noleggio attrezzatura. Il ritrovo è fissato per le 9.30 all’Alpenstube di Caulera.
Nell’Oasi Zegna la caratteristica principale é l’ottimale pendenza naturale del territorio. Il terreno è vario con attraversamenti di pinete, boschi fitti, zone erbose, fino a costeggiare torrenti per poi rientrare lungo strade sterrate.  E’ attivo il servizio navetta che collega il Centro Zegna di Trivero a Caulera o Stavello, località dislocate lungo la strada Panoramica Zegna.
Sarà poi inaugurato a Trivero il prossimo 29 maggio il primo “Nordic walking park” certificato. Si tratta di una nuova iniziativa lanciata dall’Oasi Zegna che propone ben tre tracciati che rispettano i criteri previsti dalla Scuola italiana Nordic walking. Sono tre gli itinerari individuati che saranno segnalati da una apposita cartellonistica. Negli ultimi anni il nordic walking si è diffuso notevolmente in tutta Italia e in particolare nell’Oasi Zegna, poiché è un’attività adatta a tutte le età e praticabile tutto l’anno. A disposizione inoltre verrà messo un istruttore che potrà proporre anche veri e propri corsi o camminate in compagnia lungo i tracciati testati e controllati dalla federazione.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook