Seguici su

Cultura e turismo

Applausi a Quarona per la compagnia teatrale della Valsesiana

Pubblicato

il

Portata in scena la commedia ”Dove sei stato mio bell’alpino?” scritta nel 1948

Per la prima volta in scena a Quarona la compagnia teatrale della sezione Valsesiana degli alpini. Qualche sera fa la commedia “Dove sei stato mio bell’alpino?” è stata presentata al salone Sterna, a cinque anni precisi dall’esordio al Civico di Varallo. «Con la tappa di Quarona abbiamo completato il percorso nelle località della valle – evidenziano i referenti della compagnia teatrale -. Il paese non era ancora stato toccato nel nostro itinerario di rappresentazioni, e con piacere abbiamo portato lo spettacolo. Ancora una volta siamo stati accolti in maniera splendida da un pubblico caloroso, e ringraziamo il gruppo locale che nell’attesa di andare in scena ha preparato una apericena e ci ha poi ospitati in sede per la cena». Il ricavato della serata (l’ingresso era a offerta libera) viene destinato ai lavori nella sede sezionale.

Singolare la genesi di “Dove sei stato mio bell’alpino?”: la commedia venne scritta nel 1948 e presentata al pubblico valsesiano per raccogliere i fondi necessari a ricostruire il rifugio alla Res che era stato distrutto dai bombardamenti. E’ stata recuperata cinque anni fa, attraverso il vecchio copione, su un’idea dello scomparso presidente Gianpiero Rotti che, in collaborazione con Simone Zani, radunò alpini e patronesse disposti a mettersi in gioco e presentarsi al pubblico in un ruolo inconsueto costituendo così la compagnia teatrale della Valsesiana. A rielaborare il copione ci ha pensato Egidio Beltrami.

E un po’ di quella prima edizione del 1948 è stata rivissuta a Quarona: «Fra gli spettatori c’era Piero Nebbia, assessore comunale di Quarona, che ci ha raccontato che suo padre fu uno degli interpreti alpini che parteciparono alla prima rappresentazione di quasi settant’anni fa al teatro Civico di Varallo. E’ stata un’emozione per tutti noi». Lo spettacolo allo Sterna rientra nei festeggiamenti legati al 95º della sezione Valsesiana. La compagnia ha ancora due date (da definirsi) entro la fine dell’anno in teatri della zona per “Dove sei stato mio bell’alpino?”.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook