Cultura e turismo
Borgosesia, domani inizia la storica festa di Sant’Anna
Nella serata di esordio il grande ritorno della corsa podistica e il concerto della cover band ufficiale dei Nomadi
E’ una delle più antiche feste della Valsesia. Esiste infatti da oltre 150 anni e da domani, venerdì 28 luglio, sino a lunedì tornerà a vivacizzare le serate del rione. A Sant’Anna di Borgosesia residenti e organizzatori stanno contando le ore che ancora li separano dall’inizio della manifestazione, considerata ormai un classico fra le iniziative proposte in città durante l’estate. A organizzarla è il circolo Sant’Anna Csen, che sta definendo gli ultimi dettagli.
Il programma comunque è pronto e nel giorno del debutto, ossia domani, prevede un grande ritorno: la corsa a piedi non competitiva, un appuntamento sportivo che mancava da circa vent’anni. Scatterà alle 20 e si snoderà lungo un percorso di 5,8 chilometri. Il mini giro è di 1 chilometro e il bimbo giro di 500 metri. Il ritrovo e le iscrizioni avverranno presso il parco Regis dalle 18. I primi tre delle classifiche maschili e femminili torneranno a casa con i premi. Idem i primi cinque gruppi più numerosi (con almeno quindici partecipanti). Il costo dell’iscrizione è di 5 euro (compreso il pacco gara), con la possibilità di cenare a prezzo agevolato. Collabora all’organizzazione della corsa l’Asd Amatori Sport di Serravalle. Per informazioni è possibile telefonare a Elisa al 328.205.9010 oppure a Valerio al 345.289.7364.
Alle 19.30, intanto, la cucina sarà aperta e sfornerà piatti tipici messicani, grigliate, primi vari e piatti freddi, il tutto accompagnato da fiumi di birra. Poi la festa entrerà nel vivo anche dal punto di vista musicale. Alle 21.30 scatterà il grande concerto della cover band ufficiale dei Nomadi, i “Ma noi no” di Novellara, il paese in provincia di Reggio Emilia dell’indimenticabile Augusto Daolio. Il gruppo sarà accompagnato a Borgosesia dalla sorella dello storico leader dei Nomadi scomparso nel 1992.
Il giorno dopo, sabato, dalle 21.30 si ballerà il liscio con il “Gruppo 4” e dalle 19.30 cucina aperta con tante altre gustose specialità: pasta con il pesce, primi vari, piatti freddi, fritto misto di pesce e carne alla griglia. Non mancheranno la birra e del buon vino ad accompagnare le abbondanti portate. E siamo a domenica. A mezzogiorno, per il tradizionale pranzo di Sant’Anna, il menu comprenderà pasta con il pesce, ravioli al ragù, fritto misto di pesce, polenta e baccalà e piatti freddi. Alla sera, dalle 21.30, si andrà ancora di liscio con l’orchestra “Roby e la Torpedo blu”. E già dalle 19.30 cucina aperta con primi vari, piatti freddi, fritto misto di pesce, baccalà con polenta e squisite grigliate.
Lunedì, infine, tutti a ballare con “Beppe e Company” e, come da tradizione, dalle 19.30 sotto con rane fritte, polenta e tapulone, primi, grigliate e piatti freddi. Birra ne scorrerà a fiumi anche nella serata conclusiva della manifestazione. Il circolo organizzatore spera in un’affluenza importante per poter vivere al meglio, nel bellissimo scenario del parco Regis, la storica festa di Sant’Anna. L’ambiente è stato di recente ampliato e rinnovato: c’è un nuovo tendone sotto il quale trascorrere qualche ora in compagnia, nuove giostrine su cui i bambini potranno divertirsi, insomma gli ingredienti per confezionare un grande evento non mancano. Il circolo, inoltre, da poco si è affiliato alla Csen per provare, tramite lo sport, ad avvicinare qualche giovane. Per informarsi sulla festa e prenotarsi è possibile telefonare ai seguenti numeri: 345.289.7364 oppure 320.534.8579.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook