Seguici su

Cultura e turismo

Borgosesia, si scopre l’archivio dei fratelli Gugliermina

Pubblicato

il

A Borgosesia una serata dedicata alla coquista del Cervino e agli archivi di Giovanni Turcotti e dei fratelli Gugliermina

Un omaggio al Cervino attraverso le testimonianze dei valsesiani: è quanto propongono il Cai di Varallo e Borgosesia e il Centro studi “Giovanni Turcotti” in occasione del 150° anniversario della prima salita sulla vetta alpina. L’appuntamento per tutti gli appassionati di montagna sarà nel pomeriggio di sabato 5 dicembre. 

Interverranno Riccardo Cerri della commissione scientifica del Cai, a cui è affidata la relazione introduttiva, Ovidio Raiteri, Danilo Saettone, Lorenzo Zaninetti, Gilberto Negri, Carlo Raiteri, Piero Bertona, Elio Protto, Susanna Zaninetti e altri amici della montagna che porteranno il personale contributo sulle proprie esperienze dirette.

Nell’occasione sarà presentato il materiale dell’archivio dei fratelli Gugliermina e di Giovanni Turcotti, a cura di Mauro Gugliermina, Marinella Mazzone Turcotti e Giovanni Gualino, e un filmato tratto da “La parete Nord del Cervino” a cura di Gianluigi Avondo. L’incontro dedicato al Cervino avrà inizio alle 14.15 nella sede del Centro studi “Turcotti” in via Giordano 1 all’angolo con via dottor Ferro.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook