Cultura e turismo
Campertogno, torna sabato la rassegna Teatrando 2016
Alle 21.15 al Centro polifunzionale Frà Dolcino.
Sabato 26 marzo, alle 21.15 al Centro polifunzionale Frà Dolcino, torna la rassegna teatrale Teatrando promossa dal Comune di Campertogno con il sostegno della Fondazione CRT e la direzione di Daniele Conserva.
In scena lo spettacolo “Stria” di Claudia Donadoni con Claudia Donadoni e Giovanni Bataloni.
L’opera racconta la storia di Rusina, giovane fanciulla contadina, intrisa di una sapienza naturale antica, fatta di superstizioni legate alle terra, erbari di sopravvivenza, feste arboree, allevata da una nonna che sa di medicina povera. C’è una pietra nella radura dove le donne a volte si riuniscono a cantare e intessere storie. A quella pietra la fanciulla lega la presenza di un volto angelico che le parla e con cui lei interloquisce. Ma quella pietra, quei raduni femminili, quel sapere antico e povero sono da tempo nel mirino della Santa Inquisizione. Nel frattempo un’ amica d’infanzia di Rusina, Cosima, viene violentata brutalmente da un uomo già altre volte uso a simili violenze. Rusina riceve la confessione di Cosima rivivendo in sé l’orribile e indicibile stupro. Ne è annichilita. Ma la nonna, insieme alle altre donne, preparano una vendetta, che vede nell’innocenza di Rusina l‘esca per attirare il colpevole e colpirlo, non avendo altro riscontro di giustizia. Rusina viene accusata di stregoneria e immolata sul rogo. Resta la sua innocente adesione al mondo e la sua fede pura, semplice, e straziante.
La Compagnia teatrale è Tda Teatro, fondata dall’attrice e regista Silvia Donadoni, che l’ha diretta fino al dicembre 2014, anno della sua prematura scomparsa.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook