Seguici su

Cultura e turismo

Borgosesia, domani la consegna del ”Premio Giovanni Turcotti”

Pubblicato

il

Nella sede del Centro studi a lui intitolato, in via Giordano

Domani, sabato 8 ottobre, avverrà la consegna del “Premio Giovanni Turcotti”. La cerimonia del riconoscimento che da cinque anni gratifica l’impegno e il percorso di studenti del liceo D’Adda è in programma proprio nell’abitazione di Borgosesia dell’educatore e docente scomparso nel 2008, ossia Casa Turcotti, sede del Centro studi a lui intitolato. Il premio è stato istituito nel 2011 dalla moglie Marinella Mazzone in collaborazione con l’Istituto D’Adda di Varallo, di cui Turcotti fu allievo e poi insegnante di storia e filosofia per venticinque anni (sino al 2004).

Il riconoscimento non si limita a premiare studenti dall’eccellente curriculum scolastico, ma che abbiano saputo anche realizzare un percorso coerente con gli ideali educativi di Turcotti. In precedenza il riconoscimento è andato nel 2012 all’orchestra “Giulia Bracchi” con menzione a Lorenzo De Bernardi per l’impegno nell’ambito cinematografico, nel 2013 a Italo Quazzola per l’alto profilo del percorso sportivo con una menzione alla compagnia teatrale della Civetta per le rappresentazioni di alto impegno sociale, nel 2014 ad Andrea Piazza per la creatività della produzione artistica e l’impegno sociale, nel 2015 a Lorenzo Fileppo per l’esperienza artistica e le numerose partecipazioni nelle iniziative della scuola.

La cerimonia di domani avrà inizio alle 16, nel salone di Casa Turcotti all’angolo fra via Giordano e via dottor Ferro. La premiazione sarà occasione per presentare filmati che ritraggono l’educatore durante una conferenza dedicata alla Resistenza per il Comune di Trivero, immagini che saranno commentate da Enrico Pagano, direttore dell’Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea, e da Bruno Rinaldi, docente di storia e filosofia. Parteciperanno anche Daniele Conserva ed Enrico Vinzia.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook