Cultura e turismo
GALLERY: a Grignasco una domenica di ”Art&Food”
L’evento organizzato da Comune e associazione Funtanin in collaborazione con Pro loco, Parrocchia, Pescatori, Aib e Sre
Un successone la terza edizione di ”Art & Food” a Grignasco organizzata da Comune e associazione Funtanin in collaborazione con Pro loco, Parrocchia, Pescatori, Aib e Sre. Dal mattino al tardo pomeriggio di domenica il centro storico del paese si è animato di bancarelle, visite guidate, mostre ed esibizioni musicali. Gli adulti hanno avuto la possibilità di assaggiare e acquistare una serie di prelibatezze nel mercatino degli antichi sapori dislocato lungo via Italia e piazza Pinet Turlo. «Sono stati una ventina gli espositori che hanno aderito alla manifestazione – commenta Alessandro Balzarini, assessore al Commercio -, un bel numero considerato gli spazi scelti per l’evento».
Gli appassionati d’arte hanno avuto l’opportunità di visitare la chiesa parrocchiale, San Graziano e Santa Maria delle Grazie, ma non solo. Sono state inaugurate le mostre “A chent’annos” di Elisa Cortis nel cortile delle associazioni, “Visioni” di Maria Teresa Pascarelli e “Storie di tempi lontani” di Alice Salvoldi nella chiesa di Santa Maria delle Grazie. La manifestazione si è conclusa infine con il concerto del gruppo “Ex Novo Ensamble” diretto da Chiara Pavan in chiesa parrocchiale.
Nel corso della giornata, inoltre, i più piccoli hanno avuto la possibilità di divertirsi con i gonfiabili e per tutti nel cortile del vecchio municipio la Società pescatori Bassa Valsesia ha proposto il pranzo. Soddisfatto dell’evento Balzarini. «E’ stato un grande successo – commenta -, abbiamo registrato un gran numero di presenze. Numerose famiglie hanno trascorso una giornata in paese e tanti sono stati gli appassionati di pittura e specialità enogastronomiche che hanno fatto tappa nelle vie del centro storico. Ha contributo alla buona riuscita dell’iniziativa anche il bel tempo che quest’anno ci ha graziati. Nel complesso è stata un’edizione da incorniciare».
E ora chiuso il capitolo di “Art & Food” riparte la macchina organizzativa degli eventi in programma per i prossimi mesi. «Vorremmo riproporre “Bosco in festa”, manifestazione che coinvolge in particolare Isella – sottolinea l’assessore -, inoltre ci stiamo muovendo per organizzare anche i tradizionali appuntamenti natalizi».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook