Cultura e turismo
GALLERY: a Serravalle la tradizione alpina in festa a Monchezzola
Anche quest’anno è stato organizzato l’appuntamento dedicato alla Madonna della Neve
Un pizzico di Polonia in onore degli alpini di Serravalle. Domenica mattina oltre un centinaio di buone forchette hanno raggiunto il rifugio delle penne nere a Monchezzola, sulle alture di Serravalle. Anche quest’anno è stata organizzata la tradizionale festa dedicata alla Madonna della Neve. Intorno alle 12 è stata celebrata la messa nella chiesetta che sorge tra gli alberi; a presiedere la funzione è stato don Przemek Pawelsky, supplente del parroco don Tomasz Sen. Al termine del momento di raccoglimento il sacerdote ha voluto donare al capogruppo degli alpini una statuetta della Madonna e un poster con la rappresentazione di Danzica.
«E’ un pensiero che ho voluto farvi perché questa è la seconda volta che partecipo alla vostra festa – ha spiegato don Przemek –. Vi ringrazio di cuore per tutto quello che fate e spero che possiate conservare questi due pensieri nella vostra sede». A conclusione del canto finale proposto dalla corale di volontari, i partecipanti hanno avuto la possibilità di accomodarsi ai tavoli e comiciare a gustare una serie di prelibatezze preparate da alcuni componenti del sodalizio serravallese.
«Sono stati circa 140 i commensali che hanno preso parte all’appuntamento gastronomico. Siamo molto contenti della giornata – sottolineano gli alpini -; è per noi una soddisfazione vedere sempre più gente avvicinarsi alle nostre iniziative. Siamo inoltre felici della partecipazione durante le messe celebrate in settimana». Ancora premiata la scelta di mettere a disposizione un servizio navetta per raggiungere la località montana: chi aveva difficoltà motorie poteva ritrovarsi nel cortile accanto all’ingresso del sentiero dove una macchina trasportava i presenti al rifugio.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook