Cultura e turismo
GALLERY: a Trivero passerella di atleti con la Festa dello sport

L’atleta dell’anno è la nuotatrice Chiara Ramazzina
E’ la nuotatrice Chiara Ramazzina l’atleta dell’anno 2017 a Trivero. Dal 2000 ha vinto 96 medaglie di cui 52 d’oro. Ed è stata incoronata sabato sera durante la prima edizione della Festa dello sport ospitata al palazzetto di Ponzone. L’evento, che ha coinvolto anche numerosi spettatori, era stato organizzato dal Comune: «E’ un’iniziativa – ha detto l’assessore Pradeep Ferla – voluta per presentare e dare risalto alle società sportive che danno lustro e opportunità a tanti giovani di Trivero».
Hanno aderito all’iniziativa sei squadre: il Gruppo sportivo Ermenegildo Zegna, l’Unione sportiva stella alpina, il Bi vertical, il Trivero basket, Insport nuoto e Free bike. Ogni società ha avuto modo di presentarsi e di evidenziare anche il lavoro che viene fatto per avvicinare i giovani. Come il Trivero basket, che in 11 anni di attività ha coinvolto 350 ragazzi. Le attività coinvolgono giovani dai 5 anni sino ai 18 e poi la squadra dei Senior. Un riconoscimento è stato assegnato alla squadra degli Scoiattoli, per l’attività svolta durante l’anno.
Il Gs Zegna attualmente ha tre settori atletica (formata da 137 atleti), escursionismo (27) e bocce (15), e ha ripercorso i traguardi raggiunti in tanti anni di attività. Un premio è andato a Maria Costanza Moroni, Riccardo Nicola e Giada Gregoletto. L’Insport gestisce le palestre del Centro Zegna, il palazzetto e la piscina di Trivero, e ha ottenuto nel nuoto numerosi riconoscimenti di cui 45 medaglie a livello nazionale. Un riconoscimento è stato assegnato a Valentina Gaverio, Edoardo Casetto e Lorenzo Ronzani.
La Free Bike invece conta una quindicina di iscritti ed è nata nel 2004. I biker che militano al suo interno e che nel 2016 hanno partecipato a circa 300 gare, sono tutti adulti e non esiste per ora un settore giovanile. La squadra ha premiato Stefano Toso e Gabriele Cerruti. L’Ussa, invece, quest’anno ha coinvolto oltre 90 ragazzi. Attualmente la società sportiva ha al suo interno le squadre dei Piccoli Amici, dei Pulcini (che hanno ricevuto un riconoscimento) e degli Esordienti.
Le ginnaste del Bi Vertical hanno anche proposto due esibizioni e hanno presentato la loro giovane attività nata alla fine dello scorso anno. Attualmente nella sede di Trivero militano un centinaio di giovani. Vengono inoltre organizzati corsi di ginnastica artistica per adulti e ginnastica dolce. Un premio è andato al tecnico Martina Schiavon. «Ci sono atleti fantastici nel nostro paese – ha detto il sindaco Mario Carli – e altrettante persone che li seguono. Si tratta di una realtà importante per Trivero, ringrazio i tecnici e le famiglie, gli sportivi. Tutti fanno un lavoro silenzioso e quotidiano».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook
