Cultura e turismo
GALLERY: a Varallo catturata la Veggia Pasquetta
La fuga, la cattura e il rogo della Veggia Pasquetta hanno dato il via al carnevale di Varallo
Le guardie del carnevale di Varallo hano duvto faticare, ma alla fine la Veggia Pasquetta è stata catturata. La simpatica e attempata madre di Marcantonio quest’anno era interpretata da Adriano “Titti” Antonietti di Rimella, personaggio molto conosciuta in città e in valle. E’ accaduto durante la festa di mercoledì, che ha ufficialmente dato il via al carnevale cittadino: la Veggia si era inizialmente nascosta cercando di mimetizzarsi tra le befane, per poi defilarsi dal corteo e nascondersi lontano dal pubblico per sfuggire al proprio destino che ogni anno la vede finire la propria avventura tra le fiamme del rogo.
Tuttavia a tradire la sua presenza è stato proprio il pubblico che l’ha individuata sulla balconata più alta della Collegiata di San Gaudenzio nell’atto di salutare tutti i presenti. La prontezza delle guardie ha fatto si che la fuggitiva, evidentemente non troppo allenata nella corsa, fosse finalmente catturata e portata in piazza Vittorio Emanuele per la condanna. Il pomeriggio è proseguito con il saluto dei gruppi mascherati intervenuti al club “Anni d’argento” per terminare, sul calar della sera, con il tradizionale e atteso rogo della “Veggia Pasquetta” sul greto del fiume Mastallone, proprio sotto il ponte Antonini.
Adesso tutto è pronto per l’entrata in scena di un’altra protagonista del carnevale: la Cecca, il cui volto sarà svelato domani sera.
clicca su una foto per guardare la gallery
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook